Balla che ti passa!
La danza è davvero un toccasana
Il ballo appassiona sempre più persone. E’ un vero e proprio toccasana per il corpo e per la mente. Infatti durante una sessione di ballo vengono coinvolti tutti i muscoli: braccia e gambe, addome, schiena e glutei. Non solo, la musica e il movimento, ma anche stare insieme agli altri consente di scaricare lo stress, di socializzare e di fare il pieno di energia.
Esiste una vasta gamma di possibilità. Ognuno può trovare quello che è più appropriato per sé.
Si spazia dal latinoamericano al valzer, dal boogie woogie alle danze popolari. E poi ancora Zumba, in tutte le sue rivisitazioni; Funkfit; African Dance; Burlesque. Per poi incontrare anche corsi più particolari come la Biodanza, la DanzaTerapia, l’Euritmia, il Movimento Creativo.
Rudolf Laban, uno dei pionieri della danzaterapia, parla di “danza per non-professionisti”. E’ quella danza che consente alla persona di muoversi secondo il proprio sentire, in base all’emozione che la musica suscita in quel preciso momento.
La danza è la forma più primitiva e spontanea d’espressione di sé.
Questo tipo di attività viene suggerita anche per vincere la timidezza, per spazzare vie le tensioni, per recuperare la propria emozionalità, per migliorare le relazioni. Infatti le endorfine rilasciate dal corpo durante una sessione di ballo, svolgono un ruolo importante per riconquistare il benessere.
Lasciati avvolgere dalla musica e muoviti in tutta libertà!
[Fonte testo: Massimiliano Briganti, educatore professionale]
[Fonte immagine: https://www.boldsky.com http://en.turizmglobal.com http://achildsdream.ph http://moderndancemarthagrahamandtedsha.weebly.com http://feducacion.org ]