Talvolta capita di avere l'orecchio chiuso

Talvolta capita di avere l'orecchio chiuso

In medicina di parla di pienezza auricolare

Sarà capitato a molte persone di avvertire la sensazione di avere l’orecchio tappato. In medicina viene chiamato appunto pienezza auricolare.

Gli specialisti in questo ambito affermano che le cause possono essere molteplici, fra le quali ricordiamo: formazione di tappo di cerume, lesione dei tessuti, infezione batterica, presenza di catarri, otite, ecc.

La persona con “l’orecchio chiuso” tende ad alzare il volume del televisore oppure a chiedere agli altri di parlare più forte. Nei casi più gravi può essere presente anche dolore.

Sappiamo che la cosa più semplice da fare per cercare di sbloccare tale sensazione è di provare a sbadigliare o a deglutire. Se la pienezza auricolare persiste è necessario rivolgersi al proprio medico di famiglia oppure a un otorino.

La visita specialistica consiste in un esame particolareggiato dell’orecchio, del condotto uditivo e della membrana timpanica. Così il medico è in grado di fare una diagnosi precisa e prescrivere la cura adatta alla situazione.

[Fonte testo: https://medicinaonline.co ]

[Fonte immagine: http://www.fluentu.com http://www.healthyhearing.com http://www.belmarrahealth.com http://clearearinc.com ]

 

 

Potrebbe interessarti anche...