Al mare e in piscina in tutta sicurezza
Prevenire i guai in acqua
Estate...tempo di bagni in mare e in piscina. C’è chi fa il bagno per trovare refrigerio, chi per continuare ad allenarsi con il nuoto e fare un po’ di sport. I bambini giocano sciacquettando con i braccioli o il salvagente.
Molti preferiscono la piscina perché hanno timore dell’immensità del mare, perché spesso non si rendono conto della profondità o perché non riescono a vedere dove mettono i piedi. La piscina offre un maggior senso di contenimento e sicurezza.
Invece il mare è davvero imponente.
Per trascorrere una bella vacanza o una giornata al mare o in piscina senza problemi, ci sono alcune semplici regole condivise anche da coloro che si occupano di sicurezza in acqua. Ecco una breve sintesi.
- Prima di entrare in acqua lasciar passare almeno tre ore dal pasto principale. Meglio evitare pasti abbondanti e pesanti per la digestione. Optare per un sandwich, frutta, insalata mista, piccola porzione di riso freddo. Evitare anche bevande alcoliche, gassate e ghiacciate. Invece è sempre consigliato bere acqua per mantenere idratato il corpo.
- Se siamo stati sotto il sole per molto tempo, evitare di entrare subito in acqua. Meglio restare qualche minuto sotto l’ombrellone, bagnarsi la testa, i polsi e il resto del corpo. Non tuffarsi improvvisamente ma continuare a bagnarsi prima dell’immersione.
- Attenzione ai tuffi. Prima di tuffarsi, meglio sondare la profondità dell’acqua e conoscere il tipo di fondale: sabbia, sassi, scogli.
- Quando si entra in acqua al mare, meglio non allontanarsi troppo e tenere sempre sott’occhio la postazione del bagnino, anzi Assistente Bagnanti.
- Non sottovalutare le condizioni del mare, ad esempio correnti, vento, onde.
Per qualsiasi domanda, informazione, curiosità, consiglio, rivolgiamoci con fiducia agli Assistenti Bagnanti, professionisti preparati e pronti per offrire il loro aiuto.
[Fonte immagine: https://www.modernmom.com ]