Prendere il sole fa bene, ma attenzione...
Sulla pelle si possono formare delle macchie
L’esposizione al sole fa bene al corpo e alla mente, tuttavia bisogna fare attenzione.
I dermatologi sono concordi nel suggerire di proteggere sempre la pelle con creme, rinnovare la protezione più volte, ad esempio dopo il bagno. Al rientro a casa mettere una lozione dopo sole per idratare la pelle. Non prendere il sole nelle ore centrali della giornata. Evitare di darsi profumi prima dell’esposizione al sole. Fare attenzione se si prendono dei farmaci.
Soprattutto questi due ultimi punti passano spesso inosservati.
Gli specialisti in questo ambito parlano di fotodermatite. Si tratta di un’infiammazione della pelle prodotta o intensificata 1) dai raggi solari, 2) da un accumulo di melatonina.
Sia i profumi che alcuni farmaci possono contenere delle essenze e sostanze che reagiscono con i raggi solari provocando delle macchie. Sono di colore bruno, di dimensioni variabili. In questo caso il consiglio del dermatologo sarà di non mettere il profumo prima di andare in spiaggia. Per quanto riguarda i farmaci, se si tratta di una cura specifica, probabilmente sarà meglio esporsi al sole nelle ore in cui i raggi sono meno forti se non addirittura evitare di esporsi per qualche giorno.
Di solito nel foglietto illustrativo dei farmaci c’è scritto. Oppure è possibile chiedere al proprio medico.
Invece nel caso di accumulo di melatonina, è possibile che la sua eliminazione, che avviene con il ricambio cellulare, possa essere bloccata da qualche fattore, come ad esempio uno squilibrio ormonale. Anche per questa ragione è necessario consultare il dermatologo.
[Fonte testo: http://www.farmacoecura.it/ ]
[Fonte immagine: http://qsota.com https://beautyhealthtips.in http://www.menshealth.com ]