Sfumature di bianco: l'albinismo
Cosa significa essere albini?
L’albinismo è una rara anomalia ereditaria dovuta all’assenza di melanina. Il pigmento scuro responsabile della colorazione della pelle, dei peli, dei capelli e degli occhi.
Infatti le caratteristiche tipiche sono proprio i capelli e i peli chiarissimi, se non addirittura bianchi, la pelle appena rosata e una sfumatura rosea degli occhi.
Le persone con albinismo devono fare molta attenzione all’esposizione dei raggi solari, che possono provocare forti scottature. Anche la visione è imperfetta.
Invece per quanto riguarda lo sviluppo intellettuale, lo stato di salute generale, così come le diverse tappe evolutive, rientra tutto nella norma.
Oltre ai caratteri fisici e fisiologici, la loro vita è resa difficile dai delicati rapporti umani. Spesso la società è molto diffidente nei confronti della diversità e una persona con albinismo non passa certamente inosservata.
Soprattutto nell’infanzia e nell’adolescenza è difficoltoso giocare con gli altri bambini, fare amicizia, è faticoso sopportare le prese in giro, nonché affrontare i timori dei primi amori.
Per approfondire l’argomento: http://albinit.org/ http://www.albinismo.eu/
[Fonte testo: i siti sopra citati.]
[Fonte immagine: http://www.dermmedica.ca http://admin.healthlint.com http://anthropologicalconcepts.weebly.com ]