Agrumi: oggi sono di scena i limoni.

Agrumi: oggi sono di scena i limoni.

Spicchi di luce, ricchi di vitamine e dai valori nutritivi elevati.

Arance, pompelmi, limoni, mandarini ...
Questi frutti hanno un valore nutritivo molto elevato, ricchi di vitamine A, B, C, elementi come il fosforo, calcio, potassio e sostanze antiossidanti. Prevalentemente vengono consumati freschi e per la preparazione di spremute e succhi naturali; le bucce seccate e i frutti stessi trovano inoltre impiego per la preparazione di essenze utilizzate sia nel campo alimentare sia in quello estetico e farmaceutico. Anche dai fiori si ricavano, attraverso la macerazione o la distillazione, essenze molto pregiate.

IL LIMONE: storia, usi e proprietà.
Il limone è il nome comune del Citrus limonaie, pianta arborea del gruppo degli agrumi; è un alberello sempre-verde originario dell'Asia, introdotto nel bacino del Mediterraneo attorno al 1200. Supera raramente i 5 mt. di altezza, ha rametti spinosi, specialmente quando è allo stato selvatico; i fiori sono bianchi sfumati inferiormente di rosso porpora; il frutto, ovale, di color giallo chiaro a maturazione piena è composto di 8 - 10 spicchi e preferisce un clima con inverno mite ed estate ventilata.

I limoni di buona qualità si riconoscono in base al loro peso, al soave profumo, al colore giallo pallido e all'assenza di macchie sulla buccia. La scorza dei limoni è ricca di essenze che possono venir estratte industrialmente per spremitura o per distillazione, esse trovano impiego in profumeria e per la produzione di liquori e bevande. Il succo di limone è di color bianco-verdastro, di sapore acidulo, rinfrescante e molto ricco di vitamina C, che ha la proprietà di proteggere dalle infezioni e garantire la salute di muscoli e gengive. I limoni inoltre aiutano l'attività digestiva, favorendo il metabolismo dei grassi, dei carboidrati e delle proteine.

Il succo addizionato di zucchero e d'acqua, serve a preparare spremute, sciroppi e bibite diverse; i limoni sono usatissimi sotto forma di gelati e sorbetti o come ingredienti per torte e macedonie; sono da prendere in considerazione anche come fine pasto, tagliati a fettine e cosparsi di zucchero.
Se state seguendo una dieta ferrea, nella quale è previsto del riso in bianco, potete dargli un sapore decisamente più appetitoso utilizzando poco olio, abbondante succo di limone e prezzemolo tritato.

LA RICETTA ... come preparare un gustoso e fresco sorbetto di limone.
Fate fondere 400 gr. di zucchero in 4 dl. d'acqua portandolo fino ad ebollizione, lasciatelo poi raffreddare in una gelatiera unendo il succo di 2 limoni. Quando il composto sarà più consistente unite 1 albume montato a neve e, se vi piace, 6 succhiai di Voodka. Non rimane altro che completare il rassodamento e servire.

Potrebbe interessarti anche...