Ottimo formaggio tutto da gustare: il Taleggio
Fornitore di calcio per le ossa.
Il Taleggio è davvero un ottimo prodotto di cui il nostro Paese può andare fiero.
L’olfatto è piacevolmente solleticato dal profumo caratteristico. Le papille gustative vengono conquistate dal sapore dolce, con quella vena acidula e leggermente aromatica. E’ difficile resistere ad una tale bontà!
La pasta appare uniforme e compatta, il suo colore va dal bianco al paglierino. La crosta è sottile e di colore rosato naturale. Non è necessario eliminarla, è sufficiente raschiarla.
Il Taleggio è un alimento molto energetico, ricco di proteine, sali minerali e vitamine A e B2. E’ un prodotto naturale, senza alcun additivo. Caratterizzato da una buona digeribilità grazie ad una composizione equilibrata dei grassi.
Può essere consumato come secondo piatto accompagnato da frutti come pere e uva. Può essere servito con mostarda, con polenta, con miele o confettura di frutta. Può essere utilizzato per preparare stuzzichini, torte salate, pizze. Ma anche risotti cremosi.
Per quanto riguarda la conservazione, gli esperti suggeriscono di non avvolgere il Taleggio nelle pellicole di plastica, poiché impedirebbero il passaggio dell’aria causando fermentazione. Preferibile l’incarto in cui è venduto.
Visita i siti http://www.altiformaggi.com e http://www.taleggio.it per approfondire le info su questo gustoso prodotto tutto italiano e per avere sempre nuove idee per la preparazione di ricette con il Taleggio D.O.P.
[Fonte testo e immagine: i siti sopra citati.]