Stevia in alternativa allo zucchero

Stevia in alternativa allo zucchero

Con un retrogusto di liquirizia.

La Stevia è un dolcificante naturale che va incontro alle necessità di coloro che soffrono di diabete. Inoltre svolge diverse azioni benefiche: antinfiammatoria, antibatterica, antisettica e antiossidante.

Aiuta a modulare i valori pressori. Non danneggia i denti e agisce contro la placca. Avendo un impatto calorico pari a zero è indicato per chi è in sovrappeso.

Non esistono particolari controindicazioni. Meglio però non abusarne, come per qualsiasi altro alimento, e parlarne con il proprio medico.

La Stevia è una piccola pianta perenne originaria dell’America meridionale, in particolar modo in Brasile e Paraguay. Oggi coltivata anche in altre parti del mondo.

Ha un potere dolcificante molto superiore rispetto a quello dello zucchero. Inoltre ha un retrogusto di liquirizia, per cui per alcune ricette potrebbe non essere indicato.

E’ utilizzata per dolcificare caffè, cappuccino, tè, oppure per la preparazione di torte, biscotti. Ma anche per realizzare infusi, decotti e sciroppi. In commercio si trova come estratto secco, polvere, compresse o liquido.

La Stevia contiene flavonoidi, vitamina A, C e beta-carotene, sali minerali come ferro, fosforo, magnesio, potassio e sodio.

[Fonte testo:  http://www.riza.it/]

[Fonte immagine: http://www.medicalnewstoday.com ]

 

Potrebbe interessarti anche...