Il tennis è uno sport appassionante, coinvolge milioni di persone in tutto il mondo.

Il tennis è uno sport appassionante, coinvolge milioni di persone in tutto il mondo.

Sfida su terra battuta!

IMPORTANTE SAPERE CHE …
Anche nel tennis, come in qualsiasi altra attività sportiva, è necessario un accurato programma di preparazione fisica.
I muscoli maggiormente interessati sono quelli del dorso, della spalla e del braccio, ma anche gli addominali, i quadricipiti e i polpacci.
Tanti avranno sentito parlare del “gomito del tennista”, ossia quel disturbo di carattere infiammatorio che interessa l’apparato muscolo-tendineo-legamentoso del gomito, causato dai continui sforzi nei quali è coinvolto il braccio maggiormente usato.

LE REGOLE
Il tennis si gioca su campi rettangolari erbosi o in terra battuta ricoperta di particolari rivestimenti: terra rossa, cemento o in materiale plastico.
Il campo è diviso in due parti da una rete sostenuta lateralmente da due paletti; dalle due parti parallele alla rete, sono tracciate le linee di servizio, lo spazio compreso fra queste è a sua volta diviso in due parti da una linea mediana, andando così a formare i “rettangoli di servizio”.
La palla di gomma ricoperta di panno viene colpita con la racchetta e il gioco consiste nel rimandarla sempre nel campo avversario, ogni volta che ciò non si verifica l’avversario guadagna punti.
La palla deve essere colpita al volo o dopo che è rimbalzata una sola volta sul proprio campo.

BREVI CENNI STORICI
La sua origine risale all’antica Grecia, il gioco come sappiamo, consisteva nel far rimbalzare una palla di piccolo diametro, colpendola con le mani, in un campo di gara con i contendenti disposti metà da una parte e metà dall’altra.
Questa forma rudimentale di tennis fu praticata dai romani, dai francesi, per poi sbarcare in Inghilterra; con il passare degli anni questo gioco si è perfezionato, si cominciarono ad usare palette di legno e pergamena, finché vennero adottate racchette non molto dissimili da quelle di oggi.
Agli inizi del 1900 nacquero le prime federazioni che regolamentavano il gioco e organizzavano tornei a livello internazionale. L’evento tennistico più importante fu, ed è tutt’oggi, quello di Wimbledon, al quale si aggiunsero i campionati di Forest Hill di New York, quelli francesi disputati al Roland Garros, mentre la più prestigiosa gara internazionale è la coppa Davis.
 

PER SAPERNE DI PIU’ … www.wimbledon.com   http://www.tennis.it/   www.usta.com    http://www.itftennis.com/  www.atpworldtour.com


 

Potrebbe interessarti anche...