Occhi: lo specchio dell'anima

Occhi: lo specchio dell'anima

Simbolicamente rappresentano la nostra capacità di vedere, di guardare noi stessi, gli altri e la vita che ci circonda.

Alcuni dicono che gli occhi grandi sono indice di una mente aperta, curiosa, mentre gli occhi piccoli denotano riservatezza e una mente più analitica. Altri evidenziano che l’occhio destro rappresenta la vista razionale, quello che guarda in modo logico; al contrario l’occhio sinistro è quello emozionale, che guarda e coglie ogni cosa emotivamente.

La scienza nata recentemente, l’Iridologia, spiega che attraverso l’osservazione degli occhi e delle sue componenti, è possibile stabilire la salute della persona; il solo vedere un paio d’occhi brillanti e vivaci può risaltare il benessere generale.

Come qualsiasi altra parte del nostro corpo, anche gli occhi devono essere curati, facendo attenzione all’alimentazione, introducendo giuste quantità di vitamine e sali minerali, dedicare al sonno e al riposo il tempo necessario, evitare di fumare e di strofinarli, lavare il viso con acqua abbondante; utilizzare camomilla ed eufrasia per impacchi nel caso di occhi arrossati.
Gli impacchi freddi, sempre a base di camomilla con l’aggiunta di lavanda, fiordaliso, sono ottimi per porre rimedio ai gonfiori del contorno occhi, che non sono determinati esclusivamente dall’età, ma contribuisce anche lo stile di vita, lo stress … quindi dopo un accurato lavaggio è possibile applicare creme idratanti per mantenere l’elasticità della pelle.

Dopo questo quadro assolutamente necessario, passiamo all’aspetto più frivolo: il trucco!
Attenzione però … non esagerate !!!
Prima di farvi prendere la mano dalla fantasia, osservate come sono i vostri occhi: vicini, distanti, piccoli, grandi, ecc… perché per ogni tipologia c’è un trucco appropriato.

Ad esempio, quando gli occhi sono piccoli e vicini:
l’obiettivo principale è quello di trovare un effetto che li ingrandisca. Per iniziare potete sfoltire le sopracciglia ed evidenziarle con una linea sottile che tenda ad allargarsi nella parte esterna superiore. Applicate l’ombretto con tonalità più scure sulla palpebra e sfumare con colori più chiari a mano a mano che vi avvicinate alle sopracciglia.
Il mascara sarebbe più indicato sulle ciglia superiori, preferibilmente la parte più esterna.

… quando gli occhi sono distanti:
qui la cosa è praticamente opposta alla precedente, i tratti con la matita dovrebbero essere più marcati, cercando di non ampliare le curvature dell’occhio, anzi!
Le tonalità più scure dovrebbero concentrarsi nell’angolo interno e leggermente sfumate.
Il mascara in questo caso dovrebbe essere applicato più sulla parte interna.

Elementi che partecipano all’estetica degli occhi sono le ciglia e le sopracciglia. Dal punto di vista funzionale, sono necessarie per la protezione dell’occhio, tengono lontani polvere e corpuscoli irritanti, dal punto di vista estetico contribuiscono a donare uno sguardo intenso.
Il segreto fondamentale per una buona cura delle ciglia è di struccarle tutte le sere, il mascara tende ad inaridirle e le rende fragili; le sopracciglia invece necessitano di essere sfoltite saltuariamente con le pinzette in modo da liberarle da quei peletti che interrompono la continuità lineare.

 

Potrebbe interessarti anche...