
Il Labrador, un cucciolo docile e affettuoso
Impossibile non innamorarsene!
L’aspetto fisico e il carattere docile e affettuoso fanno del Labrador una delle razze canine più diffuse e apprezzate. I Labrador attuali sono il risultato di vari incroci di altre razze. Discendono dalla razza del Cane di St. John, molto diffusa in Inghilterra, e la razza del Cane di Terranova.
Ha una corporatura medio-grande, il maschio raggiunge un’altezza fra i 55 e i 60 cm, le femmine sono leggermente più ridotte, fra i 53 e 55 cm. I primi esemplari di Labrador avevano il manto marrone o nero. A seguito dei vari incroci si è schiarito, generalmente oggi sono di colore dorato, anche se ne esistono ancora dal manto scuro.
La loro testa si presenta arrotondata; il corpo è possente e molto resistente. Una delle particolari caratteristiche dei Labrador sono gli occhi, molto espressivi. Riescono a trasmettere le loro emozioni.
E’ una razza davvero meravigliosa. Intelligente, intraprendente, affettuoso e mansueto. Per queste peculiarità è un ottimo aiuto per l’uomo. Spesso accompagnano le persone ipovedenti oppure sono impiegati nella ricerca delle persone scomparse e anche come cane-bagnino.
Ricordiamo che anche se può adattarsi alla vita in appartamento, è necessario non fargli mai mancare la possibilità di correre e giocare all’aperto.
Per avere maggiori info su questi bellissimi cani, visitare www.cibocanigatti.it un sito sempre aggiornato sulle novità degli amici animali.
[Fonte testo: il sito sopra citato.]
[Fonte immagine: http://www.labradorclubitaliano.com http://www.ilcaratteredeicani.it ]