I molteplici utilizzi dell'argilla

I molteplici utilizzi dell'argilla

Chiedere sempre consiglio ai professionisti.

Insieme alle piante e all’acqua, l’argilla è stato uno dei primi rimedi terapeutici naturali delle popolazioni antiche. Un materiale semplice, ma di grande efficacia.

L’argilla è una sostanza minerale costituita da vari elementi, come: silice, alluminio, ferro, calcio, magnesio, potassio. Dopo l’estrazione dal sottosuolo viene sottoposta a lavorazione. Macinata finemente, setacciata, essiccata e ventilata al sole. Attraverso il calore, il sole le trasmette la sua potente energia.

Rimineralizzante, rigenerante, antinfiammatoria, lenitiva, disintossicante, sono alcune funzioni dell’argilla, la quale ha il potere di assorbire le tossine e restituire benessere.

<<L’argilla è anche un ottimo rimedio per la cellulite. Applicandola sulla pelle è in grado di assorbire liquidi.

La bevanda di argilla depura il sangue e la pelle.

Esistono varie tipologie di argilla: Verde, possiede un ph leggermente alcalino e libera i tessuti dalle tossine. Bianca, chiamata anche caolino, può essere utilizzata su tutto il corpo con effetto esfoliante. Rossa, colorazione dovuta alla presenza di ferro rosso, è indicata per stimolare la circolazione sanguigna. Grigia, con effetto drenante e rassodante. Gialla, stimola la rigenerazione dei tessuti connettivi.>> [Fonte testo: http://www.riza.it ]  

<<Utilizzi domestici dell’argilla: lavare frutta e verdura in acqua e argilla, aiuta a rimuovere pesticidi e altre sostanze tossiche depositate sulla buccia. La stessa soluzione può essere utilizzata per smacchiare tessuti sporchi di unto. Aggiungere alcune gocce di lavanda, limone o bergamotto, è possibile eliminare i cattivi odori dalla cucina o dal frigorifero.>> [Fonte testo: http://www.lifegate.it ]

[Fonte testo: i siti sopra citati.]

[Fonte immagine: http://cdn.skim.gs/  http://img2.amando.it  http://best5.it/  http://www.inran.it]

Potrebbe interessarti anche...