Appassionante il tiro con l'arco

Appassionante il tiro con l'arco

Dalla caccia allo sport.

L’uso di arco e frecce lo ritroviamo in epoche molto antiche. Inizialmente usato come arma di caccia e di difesa. Il tiro con l’arco è documentato nei libri di storia, addirittura raffigurato nei graffiti di scene di caccia. Pensiamo anche alla mitologia, Diana, la dea della caccia, è spesso raffigurata con l’arco. Poi nel tempo si trasforma in strumento da competizione sportiva.

Come disciplina sportiva nasce all’inizio dell’800 negli Stati Uniti. Alcuni appassionati prendono spunto dalla tradizione arcieristica militare inglese, costruiscono i primi archi proprio per disputare gare sportive. Mettono a punto le tecniche di tiro, codificano i regolamenti. Gli inglesi avevano raggiunto un livello più alto già durante il 1500.

In Italia il tiro con l’arco nasce intorno 1950. Nel 1961 nasce la Federazione Italiana di Tiro con L’Arco (FITARCO).

Direttamente dal sito http://www.arcosportspigarelli.com/ impariamo alcune informazioni interessanti. Innanzi tutto l’apprendimento di questa disciplina sportiva deve essere inteso come un percorso di conoscenza e crescita personale. Infatti sono necessari: padronanza di se stessi, resistenza allo stress, concentrazione, precisione, rigore, spirito di squadra, senso della socialità.

Inoltre occorrono altri elementi fondamentali: biomeccanici, fisiologici, psicologici e sociologici.

Come per tutti gli sport, anche per il tiro con l’arco l’impegno e l’allenamento costante sono basilari. Questi consentono all’atleta di raggiungere obiettivi e performance sempre più alte. Infatti, come viene spiegato nel sito sopra citato, la persona che fa i primi approcci al tiro deve conoscere, comprendere e applicare semplicemente ciò che viene spiegato inizialmente. In seguito c’è la ricerca di perfezione del gesto.

Fra le specialità di tiro con l’arco ricordiamo: Tiro all’aperto e al chiuso, Tiro di campagna, Ski Archerry, 3D –FITA, Cloud e Fight.

Il tipo di arco giusto per l’atleta viene suggerito dagli istruttori in base alla costituzione soggettiva della persona.

Per maggiori info http://www.fitarco-italia.org/

[Fonte testo: http://www.treccani.it/  e i siti sopra citati.]

[Fonte immagine: http://www.compagniaarcierideldrago.it http://www.unicusano.it http://besport.org ]

Potrebbe interessarti anche...