Essere astuti come una volpe

Essere astuti come una volpe

Bellissimi mammiferi.

Dal punto di vista geografico, la volpe è presente in molte regioni della terra.

Bellissimi mammiferi, appartenenti alla famiglia dei canidi, le volpi hanno dimensioni medie. In lunghezza si va da 1,50 mt, della volpe europea, a 80 cm della volpe pigmea, presente in America.

La testa non è molto grande, il muso è allungato. Gli occhi sono obliqui e ha una dentatura forte, con grandi canini. Il tronco è sottile e snello. Le zampe brevi ma robuste. Infine una bellissima coda. Altra caratteristica affascinante è il pelo, lungo e denso, dalla colorazione rosso ruggine al grigio-argento al bianco candido.

L’habitat naturale delle volpi è principalmente il bosco, ma la possiamo trovare anche nelle brughiere di campagna e montagna.

Durante le ore diurne le volpi si riposano nelle tane scavate da loro stesse oppure ben nascoste fra i cespugli. Mentre l’attività della caccia è prevalentemente notturna. Sono animali carnivori, si nutrono di lepri, conigli, piccoli roditori, ma non disdegna rane, rettili e qualsiasi altra cosa commestibile. Per questo viene detto che sono onnivori e opportunisti, ossia mangiano quello che trovano.

Sono molto abili nella caccia e buone nuotatrici.

Le volpi vivono per lo più in piccoli gruppi formati da un maschio, varie femmine e i cuccioli.

Questi animali sono da sempre considerati simbolo di astuzia, spesso si dice “essere furbi come una volpe”.

La volpe è un animale molto presente in storie e favole. L’astuto compare del Gatto in Pinocchio. Robin Hood e Lady Marian in cartoni animati sono volpi. La volpe e l’uva. La volpe e la cicogna. E molte altre.

[Fonte testo: http://www.naturamediterraneo.com/  http://www.focus.it/ ]

[Fonte immagine: http://keyassets.timeincuk.net http://24.media.tumblr.com http://www.guardavalle.net https://images7.alphacoders.com http://www.fabila.net ]

Potrebbe interessarti anche...