Ogni tanto lasciamoci tentare dal cioccolato
La regola? Non esagerare!
Chi non ha visto il film Chocolat con Juliette Binoche e Johnny Depp. Il cioccolato è dolcezza, magia, inebria i sensi, fa sentire bene.
Di tanto in tanto concedersi il piacere di sgranocchiare una barretta di cioccolato, oppure lasciarla sciogliere lentamente in bocca o addirittura berne una tazza calda, non fa male a nessuno. Anzi, gli esperti sono a favore del cioccolato, poiché contiene sostanze benefiche per il nostro organismo.
Ovviamente la regola è: non esagerare!
Meglio il cioccolato fondente, amaro, puro, privo di latte.
L’ingrediente principale per il cioccolato è il cacao. I semi si ottengono da una pianta originaria della foresta amazzonica. Viene coltivata in America centro-meridionale e in Africa tropicale. Si tratta della Theobroma cacao.
Il cioccolato fondente contiene vitamine A, gruppo B, C, sali minerali come il potassio, calcio, ferro, fosforo, magnesio e sodio. Contiene anche flavonoidi, importanti elementi per contrastare la formazione dei radicali liberi.
Queste sostanze benefiche migliorano il flusso sanguigno, regolano l’ipertensione, l’appetito, il sonno, l’umore e influisce positivamente sul desiderio sessuale. Fra cioccolato e cervello esiste un rapporto idilliaco.
Però è anche vero che l’assunzione di troppo cioccolato può scatenare mal di testa.
Per approfondire: www.riza.it www.lifegate.it
[Fonte testo: i siti sopra citati.]
[Fonte immagine: http://www.med-health.net/ http://cdn.inquisitr.com/ http://www.mumbaifoodie.com/ http://www.chocoholictours.com.au/ ]