Indigestione dopo cene e banchetti.

Indigestione dopo cene e banchetti.

Pranzo ricco mi ci ficco!

Si sa, il periodo delle feste porta con sé tanti momenti conviviali e mangerecci. Aperitivi, cene, pranzi, banchetti, merende, spuntini e così via. Una volta con la famiglia, l’altra con i colleghi di lavoro, oppure con gli amici...come si fa a dire di “no” al cibo in compagnia!?

Però dietro le grandi abbuffate delle feste si nasconde l’insidia dell’indigestione.

Altro non è che un’eccessiva assunzione di cibo e di bevande. Durante particolari momenti dell’anno, proprio come quello a cui ci stiamo per avvicinare, è facile lasciarsi tentare da qualche forchettata in più o qualche bicchierino di troppo.

Menu e piatti luculliani. Antipasti, uno o più primi, arrosti di carne o pesce. Condimenti raffinati. Contorni prelibati. Dolci sopraffini. Vino e superalcolici.

E’ il momento di allentare la cintura dei pantaloni. Il senso di gonfiore è uno dei sintomi dell’indigestione. Può comparire la nausea. Il torpore ci porta ad abbandonarci su poltrone e divani. La sonnolenza è dovuta al fatto che l’apparato digestivo necessita di una grande quantità di sangue, rallentando l’ossigenazione cerebrale, che provoca un senso di stanchezza.

I medici suggeriscono di preferire i pranzi ricchi rispetto alle cene. Infatti, andare a letto dopo una cena importante, rallenta la digestione, provoca reflusso, alitosi, senso di bocca amara. Mentre dopo un pranzo abbondante, invitano a vincere la pigrizia e andare a fare una passeggiata. In tal caso attenzione agli sbalzi di temperatura. Il freddo può bloccare la digestione.

Altro suggerimento importante, che vale sempre, mangiare masticando lentamente, con tranquillità.

L’indigestione occasionale, come quella delle feste, si risolve mangiando meno e ritrovare il giusto equilibrio nei pasti successivi. Se al contrario diventa frequente, può nascondere una patologia e deve essere seguita dal proprio medico.

Per approfondire l’argomento rimandiamo al sito http://www.farmacoecura.it/

[Fonte testo: il sito sopra citato.]

[Fonte immagine: http://strengthrunning.com/ http://bargainlifestyle.com/ http://www.japantimes.co.jp/ ]

 

 

 

 

 

Potrebbe interessarti anche...