Il corpo umano e i centri di energia

Il corpo umano e i centri di energia

Nel Qi Gong si chiamano dantian.

Secondo il Qi Gong l’essere umano è dotato di tre importanti centri di energia, chiamati dantian.

Il dantian inferiore è situato nella pancia, dove risiedono le radici stesse dell’essere umano, circa 2 o 3 dita sotto l’ombelico. Detto “mare dell’energia” perché immagazzina l’energia originaria. E’ il centro di gravità, il luogo di raccolta del respiro, nonché la sede dell’attivazione dell’energia del corpo psicofisico. E’ proprio qui che il praticante di Qi Gong pianta il seme della sua salute e longevità.

Il dantian mediano è localizzato nel petto, nell’area del cuore e la sua energia si dispiega nella capacità di vivere nel momento presente in uno spazio di ricettività che permette di sentire, di ascoltare in modo empatico.

Il dantian superiore è collocato nella testa, a livello della fronte, tra e dietro gli occhi. Chiamato anche “terzo occhio”. Presiede allo spazio di coscienza.

Il corpo del ricercatore diviene un vero e proprio laboratorio contenente tutti gli utensili dell’alchimia. La persona è in grado così di attivare il processo di trasformazione delle sostanze energetiche.

Per le informazioni di questo articolo ringraziamo la dott.ssa Caterina Martucci e sono tratte dal suo sito: www.lalungavitaterapie.it

Invece in Toscana, nella provincia di Pistoia, è possibile incontrare Marcella Bertocci con i suoi corsi e seminari di Qi Gong e Yoga.

Marcella Bertocci, nata in Argentina, vive e lavora in Toscana da molti anni. Le esperienze di studio e lavorative, acquisite negli anni, le consentono di operare nell’ambito del benessere. Specializzata in Yoga e Qi Gong. Completa la formazione nella disciplina “I Quattro Pilastri” con la Dr.ssa Zhu Mianshen.

E’ possibile contattare Marcella tramite la sua pagina Facebook oppure consultando il suo sito www.marcellayoga.it

[Fonte testo: www.lalungavitaterapie.it ]

[Fonte immagine: http://awesomeselfhealing.com/ http://www.londonqigong.net/ http://flowingzen.com/ http://www.beenergycenter.com/ ]

 

Potrebbe interessarti anche...