Mangiare uova ad ogni età!

Mangiare uova ad ogni età!

Un concentrato di benessere: proteine, vitamine e sali.

Le uova sono presenti nell’alimentazione italiana da sempre. Oltre a rappresentare un pasto nutriente e completo (un uovo riesce a fornire circa 70 calorie), sono anche benefiche per l’organismo.

Conosciamole meglio!

Sono un concentrato di benessere: proteine; sali minerali (ferro, zinco, fosforo); vitamine (A, E, D e gruppo B).

Le uova, se assunte nelle giuste dosi (1 o 2 alla settimana), aiutano la funzionalità del fegato, prevenendo l’accumulo dei grassi e l’ossidazione. Contribuiscono a ridurre i rischi di disturbi cardiaci. Tonificano il sistema immunitario. Migliorano il livello di anemia grazie alla presenza del ferro.

Nonostante molti punti a vantaggio, è necessario sottolineare che le uova sono controindicate per coloro che soffrono di patologie alle vie biliari, calcoli o infiammazioni acute o croniche. Anche per quelle persone che risultano allergiche, intolleranti e hanno il sistema immunitario indebolito.

Come riconoscere le uova fresche? Riempire una ciotola con acqua e sale e immergere l’uovo. Se resta sul fondo in posizione orizzontale, significa che è fresco. Se assume la posizione verticale, è un po’ meno fresco. Se addirittura sale in superficie, significa che è vecchio ed è meglio non utilizzarlo.

Le caratteristiche fisiche dell’uovo fresco. Guscio: pulito e intatto. Albume: chiaro, limpido, di consistenza gelatinosa, assenza di corpi estranei. Tuorlo: esente da corpi estranei. Odore: assenza di odori estranei.

Il significato del codice stampato sul guscio. Il codice è composto da 11 caratteri alfanumerici e riassume importanti informazioni su quell’uovo.   ESEMPIO 1-IT-002- PG-052

Le prime cifre indicano la tipologia dell’allevamento: 0 biologico; 1 all’aperto; 2 a terra; 3 in gabbia. I caratteri seguenti indicano il Paese di origine, ad esempio IT per Italia. Poi segue il codice Istat del Comune e della Provincia di produzione. L’ultima parte rappresenta il codice identificativo dell’allevamento da cui proviene l’uovo.  

[Fonte testo: www.riza.it  www.dissapore.com  www.codacons.piemonte.it ]

[Fonte immagine: http://edge.alluremedia.com.au/ http://cdn.pcwallart.com/ http://www.qbahao.com/ http://media.eggs.ca/ ]

Potrebbe interessarti anche...