Come scoprire l'intolleranza al lattosio?

Come scoprire l'intolleranza al lattosio?

Un problema molto diffuso.

Il lattosio non è altro che lo zucchero del latte. Oltre che nel latte e latticini, è possibile riscontrarlo in altri alimenti, come ad esempio il prosciutto cotto, grissini, biscotti, fette biscottate, cioccolato, torte e dolci, purea di patate e anche in alcuni farmaci.  

L’intolleranza al lattosio può essere presente fin dalla nascita, in quanto non si riesce a sviluppare l’enzima che consente la corretta digestione di questo zucchero. Si può manifestare successivamente nel corso degli anni, anche in età adulta. Oppure può essere un disturbo passeggero legato ad una situazione di colon irritabile.

La sintomatologia più comune comprende: gonfiore e dolore addominale, diarrea o stipsi, nausea, eruzioni cutanee, meteorismo e flatulenza. L’intensità e la frequenza dei sintomi varia da persona a persona.

Gli strumenti diagnostici in grado di identificare l’intolleranza sono il Breath Test e il Test genetico.

Nel momento in cui la persona inizia ad avvertire i sintomi è necessario modificare la dieta. Leggere bene tutti gli ingredienti dei prodotti che vengono acquistati. Il medico farà la richiesta per verificare la situazione ed accertare l’intolleranza. In seguito prescriverà una terapia farmacologica adeguata per trattare il problema.

Per maggiori info consulta il sito www.associazioneaili.it

In caso di dubbi parlarne immediatamente con il proprio medico.

[Fonte testo: il sito sopra citato.]

[Fonte immagine: http://cdn.foodbeast.com/ http://fodmapliving.com/ http://solvingtheibspuzzle.com/ http://www.the-gluten-free-chef.com/ ]

 

 

Potrebbe interessarti anche...