I benefici della soia

I benefici della soia

Sempre più presente nella nostra alimentazione.

Proveniente delle terre d’Oriente, la soia, appartenente alla famiglia dei legumi,  ha conquistato giorno dopo giorno anche le nostre abitudini alimentari.

Dietro il sempre maggiore uso e consumo della soia si celano vari motivi. E’ utilizzata da coloro che hanno intolleranze al lattosio o alle proteine del latte; da coloro che per ideologie personali preferisce non cibarsi di alimenti di origine animale; o semplicemente perché è buona.

La soia è un alimento davvero prezioso. Ha un contenuto elevato di proteine e aminoacidi essenziali. Troviamo una buona quantità di lipidi, ma è povera di carboidrati. E’ ricca di sali minerali, come fosforo, potassio, magnesio, calcio.

Questo legume è nutriente; fa bene alle ossa e aiuta a ridurre il rischio di osteoporosi; fa bene al cuore e contribuisce a ridurre sia il colesterolo cattivo LDL, sia lo sviluppo di malattie cardiovascolari; sembra incida favorevolmente contro alcune forme tumorali, come ad esempio seno, prostata e colon.

Tra i derivati della soia troviamo: 1) Latte, ottenuto dalla lavorazione dei fagioli di soia, eccellente fonte di proteine e vitamine soprattutto del gruppo B. 2) Yogurt, deriva dalle fermentazione del latte di soia da parte di batteri benefici. 3) Tofu, una sorta di formaggio la cui caratteristica è di assorbire i sapori dei cibi con cui è cucinato; infatti da solo ha poco sapore. 4) Tempeh, è cibo tipico dell’India, ricco di fibre, proteine e vitamine.

[Fonte testo: Periodico mensile RIZA Psicosomatica; www.farmacoecura.it ]

[Fonte immagine: http://www.livemint.com/ http://tarbaxinc.ca/ ]

 

 

Potrebbe interessarti anche...