Curiosità: susine e prugne sono la stessa cosa?

Curiosità: susine e prugne sono la stessa cosa?

Scopriamo la verità!

Il Prunus domestica ossia il susino domestico, originario dell’Asia, è coltivato in varie parti del mondo. La pianta si presenta con un fusto eretto, la cui corteccia è grigiastra, liscia nelle piante giovani, screpolata in quelle più datate; la chioma, caratterizzata da foglie ovali e dentate e da fiori bianchi, si sviluppa in altezza.

Ciò che è utilizzato sono i frutti: susine o prugne?

Solitamente con il termine “susina” si indica il frutto tondeggiante e morbido, dalle dimensioni medio-grandi, di colore variabile in base alla tipologia: rosso oppure giallo. Mentre il termine “prugna” è usato per indicare la qualità dalla forma allungata, dal colore rosso scuro oppure blu/violaceo.

Generalmente il sapore è dolce; la polpa è succosa, con una consistenza varia, a seconda delle varietà.

Spesso il frutto fresco è chiamato “susina” mentre quello essiccato “prugna”.

Le susine sono frutti tipici della stagione estiva, ricche di antiossidanti e di sali minerali, importanti per il nostro organismo: potassio, zinco, sodio, selenio, fosforo, magnesio, calcio e ferro. Invece fra le vitamine ritroviamo A, C, E, K.

Il consumo regolare di susine consente di combattere i radicali liberi, aiutano l’intestino a lavorare meglio, svolgono un’azione protettiva nei confronti del cuore e delle ossa, contrastano l’invecchiamento, sono molto energetiche.

Ovviamente l’abuso, come spesso accade, comporta effetti collaterali non proprio piacevoli, se non addirittura dannosi per l’organismo. 

Le susine si possono mangiare come frutta fresca oppure essiccata. Come spuntino di mezza mattina o in accompagnamento della prima colazione. Possono essere inserite nelle macedonie oppure come ingrediente di crostate. Si possono realizzare marmellate.

[Fonte testo: http://www.coldiretti.it/  http://www.territori.coop.it/  http://www.benesserenergia.it/ ]

[Fonte immagine: http://www.taste.com.au/  http://static.parade.com/  http://diyfeast.com/  http://www.motherearthnews.com/ ]

 

 

 

 

Potrebbe interessarti anche...