Job in Country: opportunità di vacanza e lavoro

Job in Country: opportunità di vacanza e lavoro

Il piacere di riscoprire la campagna.

Sempre più persone, giovani e meno giovani, riscoprono il piacere di coltivare la terra.

L’agricoltura è stata per molto tempo snobbata, perché ritenuta un mestiere duro e difficile. Oggi invece assistiamo ad un’inversione di tendenza.

Il periodo estivo è forse quello migliore per provare questo lavoro. Magari unire l’utile al dilettevole, ossia trovare una fattoria che accolga persone desiderose di avvicinarsi al mondo agricolo in cambio di ospitalità. Una sorta di vacanza-lavoro low cost, ma con tante cose da imparare.

Più avvantaggiati sono coloro che dispongono già di un piccolo appezzamento di terreno, possono provare immediatamente. Altri invece possono trovarlo in affitto oppure andare in qualche azienda agricola già avviata o infine cercare dei collaboratori con cui organizzare e realizzare il progetto.

Legato al mondo dell’agricoltura troviamo l’attività di allevamento di animali; l’apicoltura; la floricoltura per la realizzazione di materie prime per i prodotti cosmetici o per il benessere naturale.

Sempre più numerose sono le cosiddette “fattorie didattiche”, dove i bambini possono incontrare e sperimentare le attività del verde.

Nasce una nuova figura professionale: “urban farmer”, esperto di orti e giardini pensili.

Si parla anche di Wwoofing. Il Wwoofing è un’occasione per fare esperienze educative e culturali  di tipo rurale, basate sul volontariato e sul libero scambio.

Chi è il Wwoofer? Ne esistono di tante tipologie. Chi ama viaggiare. Chi è stanco della solita rountine e che vuole sperimentare altro. Chi ha deciso di lasciare la vita di città per dedicarsi alla natura. Chi vuole fare un tipo di vacanza diversa. Chi ha bisogno di un anno sabbatico e trova “rifugio” in una fattoria per conoscere di più se stesso o per decidere cosa fare della propria vita. Chi ha desiderio di nuove esperienze.

Ecco alcuni siti a cui attingere per approfondire questa tematica: www.wwoof.it  www.ruralpini.it  www.confagricoltura.it  www.coldiretti.it  www.federapi.biz  www.aiab.it 

[Fonte testo: Massimiliano Briganti]

[Fonte immagine: http://www.sanfrancisco.travel/ ]

 

 

Potrebbe interessarti anche...