Aggiungi un posto a tavola

Aggiungi un posto a tavola

Ricetta di Martina da Ancona, regione Marche

Questa nuova ricetta ci arriva dalle Marche, più precisamente dalla bellissima Ancona. Città che respira la benefica brezza del mar Adriatico. Martina ci offre “Abbraccio di melanzane e mezze maniche al forno”.

Ingredienti per quattro persone:

4 melanzane; 400 gr di carne tritata; 1 gambo di sedano, 1 carota; mezza cipolla; 1 spicchio d’aglio; 300 gr di pomodori pelati (oppure salsa di pomodoro già pronta); 1 bichiere di vino bianco; qualche foglia di basilico; 1 lt di latte; 40 gr di farina; due mozzarelle; 40 gr di burro; 400 gr di pasta mezze maniche; olio, sale e pepe.

Preparazione:

Lavare e sbucciare le melanzane. Tagliarle a fette, spolverizzare con un po’ di sale e lasciarle a riposare in modo che perdano l’acqua.

Intanto dedichiamoci agli altri ingredienti. Lavare e pulire bene la carota, il sedano e tritarli finemente insieme alla cipolla e all’aglio. Far rosolare il composto con un filo d’olio. Quando iniziano a prendere colore, unire la carne tritata, bagnare con il vino. Una volta evaporato aggiungere i pelati oppure la salsa di pomodoro già pronta. Assaggiare e regolare con sale e pepe in base ai gusti. Lasciar cuocere il composto a fuoco basso e aggiungere ogni tanto un po’ di latte.

Cuocere le mezze maniche. Una volta pronte, saranno condite con il preparato precedente.

Tagliare le mozzarelle a fette. Grigliare le melanzane.

Nel frattempo preparare la besciamella. In un pentolino far sciogliere il burro, unire la farina, una presa di sale. Amalgamare il composto. Portare ad ebollizione, aggiungendo latte.

Pronti per la fase finale. Oliare una pirofila. Fare uno strato di melanzane, a seguire qualche fetta di mozzarella e le foglie di basilico, aggiungere le mezze maniche condite. Coprire con altra mozzarella, altro basilico, terminare con le melanzane avanzate. Aggiungere la besciamella. Passare in forno per gratinare, 20 minuti circa, a 220°C. 

Viveresani.it ringrazia Martina per la gentile collaborazione.

Inoltre invitiamo tutte le persone che desiderano pubblicare le proprie ricette sul nostro sito, inviarle al seguente indirizzo [email protected]

BUON APPETITO E ALLA PROSSIMA VOSTRA RICETTA..!

[Fonte immagine: http://www.almanac.com/  www.dreamstime.com  http://www.buonissimo.org/  http://www.spaziomamma.com/ ]

 

Potrebbe interessarti anche...