Dove lasciare i figli quando la scuola è finita?
I Centri Estivi sono un'ottima opportunità di svago e divertimento.
Si avvicina la fine dell’anno scolastico e per molti genitori che lavorano sorge il problema di dove lasciare i figli per tutto il giorno o per una parte di esso. Una possibilità può essere rappresentata dai nonni, ma spesso anche loro si trovano in difficoltà a gestire i nipoti per una giornata intera.
Niente paura! In molte città e paesi sono sempre più diffusi i famosi “centri estivi” o “campi solari”.
Di che cosa si tratta?
Sono attività gestite da associazioni o cooperative, nelle quali lavorano educatori e operatori qualificati e specializzati nell’animazione per bambini. Talvolta queste iniziative godono della partecipazione delle Istituzioni pubbliche, Comuni e Scuole, le quali contribuiscono mettendo a disposizione strutture e servizi, come ad esempio ambienti scolastici, scuolabus, mensa, ecc.
Come sono organizzati i Centri Estivi?
Ogni Centro Estivo ha la propria organizzazione, alcune offrono il servizio coprendo l’intera giornata oppure mezza. Diverso è anche il periodo offerto, ad esempio ci sono Centri Estivi aperti dalla seconda metà di giugno (coincide con la fine della scuola) alla prima metà di settembre (coincide con l’inizio della scuola), oppure soltanto il mese di luglio, o ancora luglio e agosto. La giornata tipo può essere la seguente:
MATTINA
Accoglienza dei partecipanti nella struttura, momento di gioco libero, merenda del mattino, attività specifica (laboratori, giochi, escursioni, ecc.), preparazione per il pranzo (laddove previsto).
POMERIGGIO
Gioco libero (spesso nelle giornate calde vengono proposti giochi da tavolo da fare in struttura), attività specifica, merenda del pomeriggio, preparazione per l’uscita.
Che cosa si fa in un Centro Estivo?
Le proposte sono davvero tante: laboratori manuali, artistici (pittura, musica, teatro, danza), giochi da tavolo, giochi di movimento in piccolo o grande gruppo, attività sportive, escursioni sul territorio da fare a piedi (ad es: giardini pubblici con giochi), piscina, gite, musei, fattorie didattiche, oppure al mare o in zone collinari. In alcuni Centri Estivi viene proposto anche il campeggio per qualche giorno.
Dove ricercare un Centro Estivo?
Se le attività sono realizzate in collaborazione con il Comune, i bambini ricevono la pubblicità direttamente a scuola, altrimenti è necessario informarsi fra le varie associazioni locali. Occorre attivarsi velocemente perché spesso i gruppi sono a numero chiuso, viene stabilito un numero massimo di partecipanti.
[Fonte testo: Massimiliano Briganti, educatore professionale]
[Fonte immagine: www.bricks4kidz.com ]