HO-HO-HA-HA-HA! Lo Yoga della Risata

HO-HO-HA-HA-HA! Lo Yoga della Risata

Ridere per vivere meglio!

Il fondatore del movimento Laughter Yoga, ossia Yoga della Risata, è il dottor Madan Kataria. Grazie ai suoi studi, ricerche ed esperienze dirette, ha unito gli aspetti positivi dello yoga e del ridere.

Molte persone conoscono i benefici dello yoga, praticato da millenni; mentre sono recenti quelli della risata. Ovviamente questa pratica non risolve un problema di salute, ma ha la capacità di migliorare la qualità della vita quotidiana.

Nelle sessioni dello Yoga della Risata, si impara a ridere spontaneamente, a fare autoironia, a prendersi meno sul serio, ad accogliersi con più leggerezza.

I benefici sono davvero diversi: riduzione dello stress, rafforzamento del sistema immunitario, risvolti positivi sull’apparato circolatorio e respiratorio, diminuzione dell’ansia, miglioramento delle relazioni sociali.

Gli autori del libro “Yoga della Risata” parlano delle loro ricerche e sperimentazioni, dicono che <<Oggi la vita è molto stressante rispetto al passato e più del 70% delle malattie sono in qualche modo relazionabili allo stress. Ipertensione, ansietà, disturbi respiratori, insonnia, allergie, ecc.>>

I primi Club della Risata non erano visti molto bene, i frequentatori si sentivano presi in giro dal mondo esterno, tuttavia il piacere di incontrarsi con altre persone per ridere e fare anche pratica yoga insieme, era più forte e ha fatto superare loro ogni difficoltà. Inoltre in più al piacere e alla leggerezza di quei momenti, si sentivano anche meglio.

Durante gli studi per la realizzazione di questa pratica, il dottor Kataria si pose il problema di come far emergere la risata spontanea. Generalmente la risata nasce di fronte ad una situazione esilarante, una barzelletta, una gag, ecc. tuttavia è difficile trovare sempre degli escamotage esterni per stimolare la risata. Il dottor Kataria è riuscito a trovare il modo per suscitare la risata in maniera spontanea, che nasca dentro ogni persona. Questo è positivo perché si può praticare anche da soli.

Il segreto? Guardarsi negli occhi ed assumere un’espressione sorridente e gioiosa. Si può fare a coppie, in gruppo oppure da soli davanti ad uno specchio, magari aggiungendo qualche linguaccia o faccia buffa e la risata sgorgherà in maniera fragorosa.

Per scoprire gli altri segreti dello Yoga della Risata, per approfondire questo interessante e divertente argomento, ecco qualche suggerimento:

Libro: Yoga della Risata. Ridere per vivere meglio. M. Kataria, S. Marchionni, A. Terzi, L. Toffolo

Sito: www.yogadellarisata.it

[Fonte testo: il libro sopra citato.]

[Fonte immagine: www.voxy.com  www.invokelaughter.com ]

 

 

Potrebbe interessarti anche...