Pomodori Pachino: dolci e rossi come una ciliegia!

Pomodori Pachino: dolci e rossi come una ciliegia!

Gustosi per il palato. Benefici per la salute.

Chi non conosce questa delizia! Piccoli, rotondi, rossi e dolci, sono i pomodori di Pachino Ciliegino.

Queste delizie approdano negli anni ’80 in Sicilia, terra davvero straordinaria, capace di donare prelibatezze assolute. La qualità del terreno, inebriato dal clima temperato grazie alla presenza del mare, il calore del sole, la sapienza e la passione dell’uomo, sono gli ingredienti che hanno permesso la nascita di questo tipo di pomodoro.

Oltre ad essere molto buono da gustare, il Pomodoro di Pachino è ricco di vitamina C e di licopene, un importante antiossidante, che rallenta il processo d’invecchiamento cellulare e contrasta la formazione dei tumori.

Ottimi da consumare crudi nelle insalate e nelle paste fredde, ma è ottimo anche sulla pizza, oppure in accompagnamento di secondi piatti di pesce e carne.

Per l’acquisto sicuro verificare le caratteristiche principali: colore, rosso brillante con il colletto verde scuro;  forma tondeggiante; buccia liscia. Si possono conservare in frigo, meglio non oltre una settimana. Senza dimenticare il marchio IGP.

Si trovano principalmente da maggio a settembre.

Sito da visitare  www.igppachino.it  Consorzio riconosciuto dal Ministero delle politiche Agricole per la tutela dei Pomodori Pachino e per garantire la qualità della produzione.

[Fonte testo: www.alimentipedia.it ]

[Fonte immagine: www.visitsicily.info ]

Potrebbe interessarti anche...