Non difetti, ma caratteristiche!

Non difetti, ma caratteristiche!

I molteplici aspetti di ogni persona.

Spesso quando parliamo di noi stessi, tiriamo fuori un sacco di difetti, sia fisici che caratteriali. Non a caso poi ci troviamo infognati in un circolo vizioso di giudizi e sensi di colpa, dai quali ha origine un subdolo malessere che ci impedisce di vivere serenamente.

La prima cosa da fare è smettere di usare il termine “difetto”, meglio sostituirlo con “caratteristica”. Ogni persona ha molte caratteristiche, che possono piacere oppure no. Tuttavia sono proprio queste che ci rendono unici, irripetibili e assolutamente meravigliosi.

Spesso prendiamo come esempio un determinato modello di persona, un ideale, che ai nostri occhi risulta assolutamente “perfetto”, ossia possedere tutte quelle caratteristiche che ci piacciono. Ma essendo appunto “ideale” è anche qualcosa che non esiste, impossibile da raggiungere, vive soltanto nella nostra immaginazione.

Scatta immediatamente il confronto: cosa ha lei/lui che io non ho? Di conseguenza si attiva il giudizio, spesso pesante: lei/lui è ok, io non sono ok. Ci vediamo/crediamo sbagliati. A questo punto inizia una serie di azioni per “correggere” tutto ciò che non va in noi. Così intraprendiamo percorsi che non sono nostri, per cercare di assomigliare il più possibile all’ideale.

Alla fine è soltanto una lotta contro se stessi. Energia pura, sprecata.

Altra cosa importante da non fare è auto-definirsi. E’ sbagliato identificarsi con le proprie caratteristiche. Esempio 1): quando mi arrabbio, tengo il broncio, perché sono musona.  E’ un atteggiamento che viene sempre agito o soltanto qualche volta?

Esempio 2): una parola fuori posto, la leggo come critica, perché sono permaloso. Anche questo, succede sempre o talvolta ci si rende conto di essere esagerati e intransigenti?

Per cui in un determinato episodio si può essere permalosi o musoni, però in altri no. Quindi non è opportuno auto-definirsi in maniera drastica e irreversibile. Non appiccichiamoci delle etichette indelebili. Qualche volta si è in un modo, altre volte si è diversi.

La cosa importante da fare è l’accettazione. Conosciamo noi stessi e accettiamoci per come siamo. Senza giudizio e sensi di colpa. Non cambiamo a tutti i costi la nostra natura. Viviamo le personali caratteristiche con leggerezza e disinvoltura, magari un giorno riusciremo a riderci e scherzarci sopra,  scoprendo così un altro meraviglioso aspetto di noi stessi.

Ogni persona è come uno splendido diamante che, con le sue mille facce, non smette mai di brillare.

[Fonte testo: Massimiliano Briganti, educatore professionale]

[Fonte immagine: www.jacklewisjewelers.com ]

 

Potrebbe interessarti anche...