Progetto Skills for Life

Progetto Skills for Life

Per promuovere le abilità psico-sociali e affettive.

Nel 1994, l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha approvato e presentato il progetto Skills for Life.

Il termine “skills” significa abilità, competenze, ossia tutti quegli aspetti fondamentali per vivere al meglio l’esistenza.

Per questo progetto l’OMS individua importanti obiettivi, fra i quali ricordiamo: potenziamento dell’autostima; acquisizione dell’autonomia; capacità di manifestare le proprie idee e ascoltare quelle degli altri; risoluzione dei conflitti attraverso il dialogo; promozione della solidarietà; favorire la creatività e il pensiero critico.

I periodi migliori per apprendere queste competenze sono l’infanzia e l’adolescenza, quindi il luogo più opportuno per proporre il programma delle Life Skills sono le scuole dell’infanzia e le primarie. Tuttavia è possibile riproporre i contenuti anche successivamente, non ci sono limiti di età.

Per questo tipo di attività, dopo un’introduzione teorica, l’apprendimento attivo è quello più indicato, poiché consente di sperimentare in prima persona i contenuti del programma. Attraverso l’esperienza la persona ha la possibilità di riflettere, di confrontarsi con gli altri, di vivere direttamente ciò di cui si parla.

Le skills proposte dal progetto sono: 1) Capacità di prendere decisioni, aiuta ad affrontare in modo costruttivo le decisioni nelle diverse situazioni; 2) Capacità di risolvere i problemi, ossia tutti gli strumenti necessari per risolvere le differenti problematiche; 3) Creatività, esplorare le alternative possibili e nuove; 4) Senso critico, saper analizzare le informazioni e le esperienze; 5) Comunicazione efficace, sapersi esprimere attraverso il linguaggio verbale e non-verbale; 6) Capacità di relazionarsi positivamente con gli altri; 7) Autocoscienza, conoscere se stessi, il proprio carattere, i propri punti di forza e di fragilità; 8) Empatia, capacità di comprendere gli altri e mettersi “nei loro panni”; 9) Gestione delle emozioni; 10) Gestione dello stress, riconoscere le cause di tensione e sapersi rilassare.

La conoscenza e l’acquisizione di queste abilità e competenze non sono certamente la formula magica per risolvere tutte le questioni della vita, in quanto i fattori che le influenzano sono variegate: ambientali, familiari, culturali.

[Fonte testo: Educare le Life Skills. Di P. Marmocchi, C. Dall’Aglio, M. Zannini]

[Fonte immagine: www.churchleaders.com ]  

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