Le bocce: un gioco mai passato di moda

Le bocce: un gioco mai passato di moda

Appassionante, allegro, conviviale.

Il gioco delle bocce ha origini molto antiche, sembra che Greci e Romani amassero intrattenersi giocando a bocce. Il merito dei Romani fu quello di aver esportato il gioco delle bocce in Gallia e in Britannia. Da qui poi ebbe un enorme successo.

Nel 1873 nasce a Torino la prima squadra e società per questo gioco, la Cricca Bocciofila. Facendo un salto di “qualche” decennio, arriviamo al 1979 quando il CONI riconobbe il gioco delle bocce. Nel 1991 la società prese la denominazione di FIB Federazione Italiana Bocce.

Gli strumenti di questo sport sono molto semplici: bocce e pallino.

Le prime bocce furono realizzate in legno. Oggi invece sono utilizzati materiali sintetici, con esclusione di qualsiasi aggiunta di sostanze che ne modifichino l’equilibrio. Le dimensioni delle bocce: forma sferica, diametro 10 cm, peso 920 gr. Il pallino: 4 cm di diametro, peso 90 gr. Il colore dovrà essere uguale per formazione, ma chiaramente diverso da quello dell’avversario. 

Il campo di gioco ha dimensioni di metri 26,50  di lunghezza per 4 – 4,5 metri di larghezza. Suddiviso in corsie regolari delimitate da tavole perimetrali in legno o altro materiale non metallico. Il fondo deve essere perfettamente piano e livellato.

Le formazioni possono essere composte da: una persona, uno contro uno, ogni giocatore ha 4 bocce a disposizione; una coppia, due contro due, ogni giocatore ha 2 bocce; una terna, tre contro tre, ogni giocatore ha 2 bocce.

Vince la competizione la formazione che per prima totalizza 15 punti al termine della giocata. Il conteggio dei punti si fa assegnando un punto per ogni boccia propria più vicina al pallino rispetto a quella degli avversari.

Il diritto di giocare la prima boccia viene sorteggiato prima dell’inizio.

Il primo giocatore dà inizio alla partita lanciando il pallino, successivamente cerca di avvicinarlo più possibile con la sua boccia. Seguono gli altri giocatori, ognuno ha il medesimo obiettivo: tirare la propria boccia più vicino al boccino.

Il gioco delle bocce non richiede particolari qualità fisiche o doti atletiche, tuttavia occorre sviluppare un buon occhio, coordinazione oculo-manuale, saper aggiustare il tono per il lancio.

[Fonte testo: http://www.federbocce.it/ ]

[Fonte immagine: http://www.bowlsengland.com/ ]

 

Potrebbe interessarti anche...