Lo stambecco, animale nobile e fiero

Lo stambecco, animale nobile e fiero

Li troviamo nei boschi e su pendii rocciosi.

Gli stambecchi sono mammiferi appartenenti al genere delle capre. In effetti la loro forma è del tutto simile alla capra, ma hanno un corpo più tozzo e di notevoli dimensioni. Sono animali dall’aspetto nobile e fiero.

La specie più nota in Italia è lo stambecco delle Alpi, alto fino a 85 cm per un peso di circa 100 kg. Fra le altre specie ritroviamo lo stambecco abissino, quello nubiano, lo stambecco del Caucaso, quello dei Pirenei

I maschi sono riconoscibili dalle caratteristiche corna, che hanno una lunghezza di circa 90 cm, seguendo tutta la curvatura.

Questi mammiferi sono presenti nel nostro Paese nel parco nazionale del Gran Paradiso. Li ritroviamo anche nei parchi svizzeri e austriaci.

Lo stambecco è un animale mite, vive per lo più da solo oppure in gruppi formati da pochi esemplari.

E’ un abile saltatore, infatti dimostra un’eccezionale capacità di muoversi tra le rocce grazie al suo straordinario equilibrio, nonché alla struttura degli zoccoli.

Il periodo dicembre-gennaio è la loro stagione dell’amore, i maschi diventano particolarmente irrequieti e ingaggiano lotte a suon di cornate per conquistare le femmine. Dopo l’accoppiamento, in genere, ritornano al loro vagabondare solitario, lasciano alle femmine la cura della prole.

Sono mammiferi erbivori, generalmente si nutrono nelle ore più fresche della giornata, al mattino a o alla sera, mentre nella parte centrale si sdraiano a ruminare. Nel periodo primavera-estate possono arrivare a consumare anche 15-20 kg al giorno di piante erbacee. Così facendo accumulano riserve di grasso utili nelle stagioni fredde.

[Fonte testo: http://www.cveronic.it/ ]

[Fonte immagine: http://www.dpreview.com/ ]

 

Potrebbe interessarti anche...