Rotonda, rosa, profumata, gustosissima. La mortadella

Rotonda, rosa, profumata, gustosissima. La mortadella

Una prelibatezza tutta italiana.

Come resistere ad una focaccia appena sfornata, oliosa, saporita e imbottita di mortadella! Una goduria per il palato.

Questo gustoso insaccato gode di una lunga tradizione ricca di successo. Le sue origini risalgono al Medio Evo e la sua produzione dall’Emilia Romagna e dall’Umbria, si è estesa, oltre che al nostro territorio nazionale, anche all’estero, raggiungendo l’America e i Paesi del Nord Europa.

La composizione basica della meravigliosa mortadella è un variegato impasto di carni magre e grasse (di puro suino o miste con il bovino) con aggiunta di sale e pepe. Talvolta arricchito con i pistacchi. Il colore è rosa intenso, con delle piccole occhiellature di grasso. Invece il peso e le dimensioni sono variabili.

Solitamente le mortadelle di maggior diametro sono quelle di migliore qualità, in quanto sono cotte più a lungo e acquistano così un sapore più ricco.

Ottime sono quelle prodotte a Bologna, Parma e nell’intera Umbria.

Per quanto riguarda la conservazione, sia per quella già affettata che quella a taglio intero, viene consigliato la protezione con un foglio di carta alluminio e messa in frigorifero.

La mortadella è apprezzata sia come affettato, sia come ingrediente di ripieni e frittate. Tagliata a cubetti può essere servita come sfizioso antipasto.

Insalata mista con patate, fagiolini, emmenthal e mortadella tagliati a dadini.

Focaccia o panino tostato, spalmati con del caprino, imbottiti di mortadella e una foglia di lattuga (sostituita con una fetta di pomodoro o melanzane grigliate).

Risotto o pasta con panna da cucina e cubetti di mortadella. 

E’ di rigore augurare...BUON APPETITO..!

[Fonte testo: http://www.mortadellabologna.com/ ]

[Fonte immagine: http://www.golfera.it/ ]

Potrebbe interessarti anche...