Per gli uomini è tornata di moda la barba lunga

Per gli uomini è tornata di moda la barba lunga

Chi si nasconde dietro la barba?

Da qualche tempo, molti uomini dello star system o del mondo dello sport hanno lanciato la moda della barba lunga. Non si tratta di una semplice barba incolta, di due o tre giorni, bensì di una barba folta e ben curata.

Brad Pitt, Jake Gyllenhaal, Leonardo DiCaprio, David Beckham, James Franco, Keanu Reeves, Sean Penn, Ben Affleck, Johnny Depp, Jude Law, solo per citarne alcuni.

Per ottenere un buon risultato occorrono dalle tre alle quattro settimane circa. Bisogna avere pazienza e determinazione. E’ necessario resistere ai fastidi e al prurito, almeno per la prima settimana. Durante la crescita della barba, la pelle tende a inaridirsi e a irritarsi, conseguenze dovute all’accumulo di polvere e al pelo ispido. Quindi meglio utilizzare prodotti per lenire il fastidio e bisogna assolutamente resistere alla tentazione di tagliare tutto.

Una volta acquisita una certa lunghezza, la barba deve essere lavata e pettinata, come i capelli. Inizialmente sarebbe opportuno rivolgersi al barbiere, che con la giusta strumentazione, le dà forma. A lui si possono chiedere consigli su come trattarla nel migliore dei modi.

Le riviste di gossip hanno raccolto numerosi pareri in merito, intervistato altrettante donne famose che hanno lasciato commenti sia di apprezzamento che di disapprovazione.

Da un recente studio è emerso che la barba sarebbe uno degli stratagemmi maschili per attrarre le donne; così come avviene nel mondo animale, pensiamo ai pavoni, leoni, pappagalli, ecc.

La barba fa dell’uomo una persona saggia e virile. Invece c’è chi sostiene che la barba svolga una funzione di “maschera”, per nascondere timidezza e insicurezza. Può dare un certo fascino. Senz’altro invecchia, aumenta l’età di chi la porta. L’uomo adulto con una faccia da “eterno ragazzo” può ricorrere alla barba per acquistare una maggiore maturità, almeno nell’aspetto. Diversa è la situazione per i personaggi famosi, che avendo bisogno di rinnovare la propria immagine, si lasciano crescere la barba.

Inutile dire che si è creato un vero e proprio business intorno a questa nuova tendenza. Rasoi, accessori e prodotti per la cura della barba. Balsami, oli, lozioni, necessari per detergere senza aggredire la pelle, consentendo di ottenere una barba sana, lucida, pulita e piacevolmente accarezzabile.

[Fonte testo: Massimiliano Briganti]

[Fonte immagine: http://www.thefandom.net/ ]

 

 

 

 

Potrebbe interessarti anche...