Il bowling è uno sport per tutti

Il bowling è uno sport per tutti

Giocatori accaniti, ma leali!

Il Bowling non è un semplice gioco, ma un vero e proprio sport, con tanto di Federazione, sia italiana che internazionale.

Lo scopo del gioco è di conseguire il maggior numero di punti. Il punteggio massimo che si può avere in una partita è 300, ottenuto con 12 strike consecutivi.

I birilli sono numerati, da 1 a 10, devono essere disposti a piramide, o triangolo, nella parte terminale del campo di gioco. Una partita è suddivisa in dieci frames (frazioni); per i primi nove frames, i giocatori hanno a disposizione due lanci per abbattere i birilli. Nel caso in cui siano abbattuti tutti al primo colpo, chiamato strike, il secondo lancio non viene eseguito. Per il decimo frames gli atleti hanno tre lanci.

La pista di gioco vera e propria e la zona di lancio sono divise fa una linea nera, se il giocatore la oltrepassa commette un fallo, che viene segnato da un apposito congegno elettronico. In tal caso il tiro viene considerato nullo. Se il fallo viene commesso sul primo lancio, il giocatore può tirare comunque il secondo. Invece se compiuto nel secondo, non ha diritto ad un ulteriore tiro.

Una partita è giocata da due squadre, ogni squadra comprende da 1 a un massimo di 6 giocatori. Le due squadre possono gareggiare simultaneamente su una coppia di piste, in questo caso la precedenza spetta alla squadra che occupa la pista sulla destra, oppure in successione se è prevista una sola pista.

Il lancio deve essere eseguito esclusivamente con le mani. La palla, con peso variabile, che non può superare i 7,2 kg, è provvista di tre buchi in cui vanno infilati pollice, medio e anulare.

Ci sono delle regole di buon comportamento che devono essere rispettate: 1) non si deve distrarre il giocatore; 2) non ci si deve esercitare con i lanci durante una partita sulla pista vicina; 3) quando è il proprio turno, il giocatore deve essere pronto per il lancio; 4) ognuno usa la propria palla; 5) dobbiamo essere giocatori accaniti ma leali. 

Le origini del bowling sono sparse nella storia dell’uomo: nell’Antico Egitto, nell’Impero Romano, nel Medioevo. Tuttavia è sul finire dell’800 che questo gioco inizia a prendere forma come oggi lo conosciamo. Ovviamente in passato non c’erano i marchingegni elettronici per togliere e posizionare i birilli abbattuti, ma c’erano i pin boys (ragazzi dei birilli), giovani che per guadagnare qualche soldo extra, raccoglievano, posizionavano i nuovi birilli e riportavano la palla al giocatore di turno.

Il bowling è soprattutto uno sport per tutti.

[Fonte testo: http://www.fisb.it/  http://www.tuttobowling.it/ ]

[Fonte immagine: http://www.columbian.com/ ]

Potrebbe interessarti anche...