Il Cheerleading è diventato popolare in tutto il mondo.

Il Cheerleading è diventato popolare in tutto il mondo.

Da semplice tifoseria a favore delle squadre sportive a vero e proprio sport.

Di origine americana, il cheerleading ha fatto le sue prime apparizioni spontanee nel 1880; durante le partite di campionato di football e di basket il pubblico intonava cori goliardici per dare sostegno agli atleti impegnati nel gioco. Quasi 20 anni dopo, nel 1898, lo studente Johnny Campbell diresse i canti dei tifosi nel corso di numerose partite; quell’anno segnò la nascita del primo cheerleading organizzato. Successivamente Campbell, insieme ad altri cinque compagni di studio, formò la prima squadra di cheerleading.

Sull’onda del successo, nel corso del tempo, questa attività ha continuato a crescere e a svilupparsi proprio come uno sport, caratterizzato da tecniche sempre più perfezionate. Si formarono numerose squadre di cheerleaders, composte inizialmente da soli uomini, che stavano a bordo campo per incitare il pubblico e i giocatori. Negli anni seguenti furono ammesse anche le donne, che accompagnarono i cori con elementi di danza e di ginnastica.

Oggi il cheerleading è diventato uno sport a tutti gli effetti, autonomo e codificato, si tratta di un mix di danza, ginnastica artistica e acrobatica. Durante le performance, le atlete e gli atleti creano coreografie mozzafiato: piramidi umane ed evoluzione acrobatiche, movimenti a terra e combinazioni di stili.

Ovviamente non è possibile improvvisarsi cheerleader, occorre tanta passione, una buona preparazione atletica e un costante allenamento, affinché l’esecuzione della routine possa essere perfetta e in piena sicurezza. Il cheerleading richiede agilità, flessibilità, coordinazione; favorisce la fiducia in sé; sviluppa in modo attivo lo spirito di squadra.

Le squadre di cheerleader sono chiamate per affiancare gli eventi sportivi di vario genere, ma concorrono anche a gare specifiche, nazionali e internazionali, come disciplina a sé stante. Quest’attività è diventata popolare in tutto il mondo.

A livello mondiale, il cheerleading è gestito, promosso e divulgato dalla International Cheer Union (ICU). In Italia l’organo a cui fare riferimento è la Federazione Italiana Sport Acrobatici e Coreografici (FISAC), riconosciuta per la formazione degli istruttori, dei giudici e degli atleti. Altro organo a cui fare riferimento è la Federazione Italiana Cheerleading e Cheerdance (FICEC).

[Fonte di queste informazioni: http://www.fisacgym.it/ ; http://www.ficec.it/]

 

Potrebbe interessarti anche...