Fare un bel barbecue insieme agli amici

Fare un bel barbecue insieme agli amici

Cibo e compagnia, un modo ideale per trascorrere una giornata d'estate.

La stagione estiva è ideale per rispolverare il proprio barbecue (BBQ).

Esistono tante possibilità: in muratura, da giardino oppure da terrazzo, trasportabili per il pic nic, a carbone, legna, gas o elettrici. C’è chi sostiene che il BBQ a gas sia più semplice e rapido nell’operazione di pulizia, chi invece preferisce quello a legna, poiché consente una cottura ottimale della carne. La scelta è molto soggettiva.

Preparazione: stendere uno strato di carbonella di circa 3 cm, utilizzare qualche rametto per dare fuoco. Dagli esperti è stato stimato che 30 minuti prima della cottura è il tempo ottimale per accendere la carbonella e lasciare che questa si trasformi in brace in grado di cuocere. Durante le varie cotture, è abbastanza usuale che la brace perda di temperatura, quindi è necessario aggiungere carbonella per stabilizzare la temperatura.

Una volta preparata tutta l’attrezzatura, vediamo quali cibi sono più indicati per il BBQ.

E’ da preferire la carne di manzo, perché è in grado di cuocere ad alte temperature. Filetto, tagliata, fiorentina, qui è tutta questione di gusti personali. Anche la carne di maiale può essere inclusa nel menu:  costine, salsicce e salamelle. Wurstel di maiale o di pollo. Pure vitello e pollo.

In previsione del BBQ si possono preparare degli spiedini misti.

In accompagnamento possiamo portare insalate miste, pinzimonio, verdure grigliate, patate.

Infine aggiungere anche un buon “dressing”, cioè salse golose e appetitose. Salsa verde, tartara, barbecue, senape, maionese, rosa, e poi libero sfogo alla creatività.     

Buon BBQ e buon appetito..!

[Fonte testo: http://www.leitv.it/ ]

[Fonte immagine: http://www.ilikethisgrape.com/ ]

 

Potrebbe interessarti anche...