Ananas, il frutto con il ciuffo

Ananas, il frutto con il ciuffo

Dolce, profumato, fresco e succoso. Una bontà tutta da gustare.

Forma rotondeggiante e allungata, un bel ciuffo di foglie sulla sommità, succoso e profumato all’interno, l’ananas è uno dei frutti più amati.

Questo gustosissimo frutto può essere consumato fresco al naturale oppure sciroppato. E’ un ottimo ingrediente per preparare dolci, torte, succhi di frutta e canditi. Può essere servito nelle macedonie, in accompagnamento al gelato, nelle insalate miste per dare un tocco agrodolce.

Quando lo acquistiamo dal nostro fruttivendolo di fiducia o al supermercato, facciamo attenzione ad alcune caratteristiche. All’olfatto deve avere una profumazione intensa. Osserviamo bene la buccia, che non deve essere lesionata (priva di tagli e ammaccature) e macchie. La colorazione della buccia indica il livello di maturazione: se è molto verde, significa che è acerba; se invece è marrone, significa che è troppo matura. Le foglie del ciuffo devono essere verde scuro, brillante e profumata. Al tatto deve essere soda.

Per quanto riguarda la conservazione, può stare per 3 o 4 giorni in frigorifero, meglio se avvolta da una pellicola trasparente, affinché il suo intenso profumo non contamini gli altri alimenti.

In commercio si trova uno speciale utensile per tagliare l’ananas. Consente di tagliare ed eliminare la parte centrale del frutto. Oppure, semplicemente con un coltello si può sbucciare, poi tagliare a fette rotonde. O ancora dividere in spicchi il frutto, in modo da ottenere una sorta di “barchetta”, con ciuffo annesso, così oltre che gustoso darà un tocco particolare alla portata.

L’ananas contiene la bromelina, uno speciale enzima che ha la funzione di accelerare il metabolismo. Inoltre ha un effetto antinfiammatorio, diuretico, combatte la ritenzione dei liquidi, è un buon digestivo. Questo meraviglioso frutto è ricco di potassio e di vitamine, molto indicato per rinforzare le difese immunitarie.

Una curiosità! L’ananas è simbolo di benvenuto e ospitalità.

[Fonte testo: http://www.alimentipedia.it/ ]

[Fonte immagine: http://www.crunchyhealthy.com/ ]             

                                                                                                          

 

 

Potrebbe interessarti anche...