Sai cosa succede su un'isola australiana durante la stagione delle piogge?
Un fenomeno naturale davvero straordinario!
Già, è proprio un appuntamento annuale della natura. Un fenomeno davvero straordinario.
A Christmas Island, una piccola isola australiana, situata a sud dell’Indonesia, nell’Oceano Indiano, durante la stagione delle piogge, milioni di granchi migrano dalle zone interne e dalle foreste verso la spiaggia e il mare, per depositare le uova.
Nella grande maratona dei granchi rossi la distanza da percorrere è di circa 8 km e dura più di un mese.
I granchi rossi, Gecarcoidea Natalis, sono tipici di questa regione. Si tratta di granchi piuttosto grossi, il loro carapace misura oltre 10 cm e le chele sono assai possenti. Esistono varie specie di granchi, quelli di mare, quelli di acqua dolce, mentre i Gecarcoidea Natalis vivono nell’entroterra nascosti tra la vegetazione, se non addirittura sottoterra. Il contatto con il sole diretto e con il caldo per loro è deleterio.
Questo grande esodo, che si verifica tra novembre e dicembre, corrisponde all’inizio delle piogge, ma per i granchi rossi è il periodo dell’amore. Si spostano quindi verso la costa affinchè, dopo l’accoppiamento, possano lasciare le uova in acqua.
Nel giro di qualche mese, i piccoli granchietti riprendono, per istinto, la loro marcia verso la foresta; qui rimangono finchè non saranno adulti e sperimenteranno così, a loro volta, la “migrazione dell’amore”.
Gli abitanti di Christmas Island conoscono bene questo fenomeno e cercano in ogni modo di agevolare la marcia dei granchi rossi, evitando che vengano schiacciati nel momento in cui attraversano le strade. E’ uno spettacolo davvero impressionante.
Invitiamo a guardare questo video http://natgeotv.nationalgeographic.it/ FANTASTICO!
[Fonte testo: sito sopra citato.]
[Fonte immagine: http://i.imgur.com/ulJNJFk.jpg ]