L'alimentazione dello sportivo, fondamentale per la performance

L'alimentazione dello sportivo, fondamentale per la performance

...varia, leggera ed energetica.

Il binomio sport e alimentazione è inscindibile. Lo sport, agonistico o amatoriale, ha bisogno di una valida fonte di energia. Un buon atleta si prepara per l’allenamento e per la performance scegliendo un tipo di alimentazione adeguata all’attività praticata.

Tendenzialmente deve essere una dieta varia e leggera, meglio limitare i cibi grassi e preferire quelli ricchi di fibre. Includere legumi, verdure e frutta fresca. Carne rossa, bianca e pesce. Le uova e i formaggi freschi sono valide alternative. Le pietanze possono essere accompagnate con del pane integrale.

Un consulente in materia può essere un valido supporto per fare gli abbinamenti giusti e scegliere le quantità adeguate. Infatti i pasti devono essere certamente vari ma anche moderati. Fare delle scorpacciate o abbinare cibi sbagliati può essere deleterio per l’atleta.

Ovviamente anche la scelta delle bevande, e le loro quantità, è importante. Gli esperti suggeriscono di non bere durante l’attività sportiva, quando l’organismo è sotto sforzo, bensì al termine. Infatti bere troppo in questi casi può comportare nausea, crampi, torpore, abbassamento repentino della temperatura corporea.

Nel momento in cui l’allenamento, la gara o la performance sono terminati, è possibile reintegrare i liquidi perduti.

Quando si è affaticati, durante l’attività, e proviamo un senso di calore, possiamo bagnare con acqua fresca i polsi e la nuca. In questo modo diamo nuovo vigore all’organismo. E’ sconsigliato bere acqua o altre bibite ghiacciate.

Gli esperti consigliano di non fare sport a digiuno. Molti si alzano la mattina presto, senza fare colazione, e iniziano l’allenamento. E’ vero, il corpo è riposato, ma non ha abbastanza energia per l’attività. Quindi meglio fare una colazione leggera, magari bevendo una bella spremuta di agrumi, accompagnata da una fetta di pane e marmellata.

Anche quando abbiamo consumato un lauto pranzo, non è proprio il caso di mettersi a fare sport. Generalmente viene consigliato di consumare un pasto leggero tre ore prima della gara o dell’allenamento. Dopo l’attività, oltre all’acqua – a temperatura ambiente – è possibile fare una piccola merenda. Il pasto serale deve essere in grado di reintegrare il fabbisogno nutrizionale che non è stato soddisfatto durante la giornata.

[Fonte testo: http://www.lanutrizione.it/ ]

[Fonte immagine: http://www.food-first.co.uk/ ]  

 

Potrebbe interessarti anche...