Succhi di frutta? Un tuffo nel benessere!

Succhi di frutta? Un tuffo nel benessere!

Gustosi, colorati, salutari, i succhi di frutta sono davvero un toccasana per tutte le età. E ce ne sono di tutti i tipi e gusti.

Mangiare sano e naturale è probabilmente il modo migliore per mantenere l’organismo pieno di energia e giovane. Tuttavia, lo stile di vita moderno raramente offre la possibilità di mangiare regolarmente frutta e verdura crude, alimenti che contengono alte quantità di antiossidanti. I succhi di frutta sono una valida e comoda soluzione per rifornire l’organismo di questi importanti principi.

I succhi di frutta portano diversi vantaggi: rinforzano il sistema immunitario; riforniscono l’organismo di nutrienti essenziali e di antiossidanti; depurano e idratano; eliminano le tossine accumulate.  Gli esperti suggeriscono di bere subito il centrifugato, in quanto la conservazione in frigo comporta la perdita rapida delle loro proprietà nutritive.

Per realizzare un ottimo succo di frutta o di verdura è assolutamente importante la scelta delle materie prime. La spremuta di agrumi non richiede particolari accorgimenti, mentre per la centrifuga di altri frutti o di verdure è necessario un lavaggio accurato, visto che molti elementi essenziali si trovano proprio nelle bucce. Se poi non si è del tutto convinti che la pulizia sia adeguata si può procedere con la sbucciatura. E’ bene eliminare i semi, le parti di scarto del vegetale, le parti danneggiate.

Cosa contiene un succo di frutta?

Vitamina C, sostanza antiossidante; mantiene integri i costituenti del collagene, che a sua volta assicura ottima salute alla pelle, elasticità dei legamenti e resistenza dei tendini; contribuisce alla riduzione dei grassi nel sangue; è ritenuta un valido nutriente anticancro. I vegetali che contengono vitamina C sono senz’altro gli agrumi, i broccoli, i peperoni, le cime di rapa, il crescione, i cavolfiori.

Bioflavonoidi, aiutano a rafforzare e proteggere le pareti dei vasi sanguigni; a ridurre il tasso di colesterolo nel sangue; a prevenire l’insorgenza della cataratta. Sono presenti nei mirtilli, ciliegie, fragole, lamponi, uva, prugne.

Betacarotene, ritarda l’invecchiamento; ha un’azione anticancro. Lo troviamo negli spinaci, bietole, carote, peperoni gialli, zucche, albicocche, arance, papaia e mele.

I succhi o le centrifughe di frutta e verdura dovrebbero diventare una sana abitudine.

[Fonte di queste informazioni: RIZA Psicosomatica]  

Potrebbe interessarti anche...