AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA

Ricetta di Marinella da Rieti, regione Lazio

Abbiamo ricevuto la ricetta di Marinella, che vive nella bellissima città di Rieti.

Marinella dice che preparerà questa ricetta in occasione di una prossima gita fuori porta, visto che si tratta di una torta salata, o come lei scrive QUICHE AI PORRI. Senz’altro un’idea fantastica, perchè siamo vicini alla Pasqua e alla Pasquetta, periodo davvero perfetto, speriamo soltanto che ci assista il bel tempo.

La quiche di Marinella è pensata per 6 persone, se poi i vostri ospiti saranno di più potete moltiplicare la quantità degli ingredienti oppure farne addirittura due.

Ingredienti:

1 confezione di pasta sfoglia; 800 gr di porri; 200 gr di pancetta affumicata (non a fette, ma un pezzo unico); 5 uova; 3 dl di panna liquida fresca; 4 cucchiai di parmigiano grattugiato; 20 gr di burro; sale e pepe.

Preparazione:

Prendere la pasta sfoglia e lasciarla qualche minuto a temperatura ambiente, poi foderare una teglia da forno. Assicuratevi che sia antiaderente, altrimenti cospargetela con un pò di burro e farina, in modo che la pasta non si attacchi.

Lavare con cura i porri, eliminare le parti verdi e le foglie esterne; affettateli sottilmente.

Tagliare a dadini la pancetta e farla rosolare leggermente in una casseruola con un pezzetto di burro. Poi versare i porri tagliati. Aggiungere sale e pepe secondo il proprio gusto. Continuare la cottura a fuoco basso girando gli ingredienti affinché non si attacchino al fondo.

In una terrina, sbattere le uova, poi aggiungere la panna e infine il parmigiano grattugiato. Adesso unire al composto i porri e la pancetta, assieme al loro fondo di cottura. Dopo aver amalgamato bene, versare il tutto nella teglia con la pasta, facendo attenzione che il composto non superi i bordi della pasta.

Siamo arrivati al momento della cottura. Meglio se il forno è preriscaldato, cuocere a 200°C finché la pasta non è dorata e la farcitura ben compatta. Trascorso il tempo necessario, impiattare e servire ancora caldo oppure tiepido, a seconda dei gusti.

Ho l’mpressione che questa quiche sia proprio gustosa anche fredda, accompagnata con una bella insalata mista o con delle verdure grigliate.

Ringraziamo Marinella per la collaborazione.

Aspettiamo anche le VOSTRE ricette e....BUON APPETITO..!

Potete scrivere a: [email protected]

[Fonte immagine: http://www.my-sweet-mission.com/ ]

Potrebbe interessarti anche...