Melanzane ripiene, alla parmigiana, grigliate, fritte servite come piatto unico, come contorno o condimento per la pasta o come ingrediente di insalatone a tutta salute a tutta golosità!

Melanzane ripiene, alla parmigiana, grigliate, fritte servite come piatto unico, come contorno o condimento per la pasta o come ingrediente di insalatone a tutta salute a tutta golosità!

E' una delle verdure più amate e assolutamente versatile.

La melanzana è una delle regine nelle diete alimentari visto che le calorie sono davvero basse, così come le percentuali di grassi e zuccheri, però attenzione a come vengono cucinate! Se le prepariamo fritte oppure con sughi o con altri abbinamenti, diventerà un piatto super calorico!

Il 90% della sua essenza è costituita da acqua e per questo è un buon stimolante renale; fra i componenti troviamo anche potassio, fosforo, calcio, vitamina A e C. La giusta consumazione di melanzane favorisce l’attività epatica, inoltre è depurativa, antinfiammatoria e leggermente lassativa.

Al momento dell’acquisto è bene assicurarsi che abbia ancora il picciolo attaccato e che sia di colore verde, senza parti secche. La buccia deve essere integra e lucida, di colore nero/violaceo; al tatto la melanzana non deve essere molle né eccessivamente turgida. Esistono diverse specie: quella rotonda, con un sapore più dolce, ideale per essere affettata e grigliata e quella ovale, con un sapore più piccante, può essere cucinata per farla ripiena o alla parmigiana.

La melanzana è un ortaggio tipicamente estivo; è originaria della Cina e dell’India, è stata portata in Europa dagli Arabi intorno alla metà del 1400.

Curiosità: “Sulla parmigiana di melanzane ci sarebbe da fare un trattato per le origini, contese tra Emilia Romagna, Campania e Sicilia. Per quanto ne sappiamo oggi, la patria di questo piatto è la Sicilia, dove si possono trovare le “petrociane”, termine dal quale deriverebbe (secondo i siciliani) il nome della pietanza. Inoltre proprio in alcuni paesi siciliani, nella parmigiana di melanzane, verrebbe aggiunto anche il cioccolato!”  Chissà se è vero! [Fonte di queste informazioni: http://www.giallozafferano.it/]  

Potrebbe interessarti anche...