Emmenthal, il formaggio svizzero per eccellenza

Emmenthal, il formaggio svizzero per eccellenza

Molteplici qualità per tante gustose e sfiziose ricette.

Questo squisito formaggio è originario dell’Emme, alta valle nel cantone di Berna. La produzione e la diffusione dell’Emmenthal sono tutelate da un apposito ufficio federale che ha tra i suoi compiti anche quello di combattere le imitazioni.

L’Emmenthal è prodotto con latte vaccino intero; la pasta è cotta e stagionata, compatta ma morbida. Il suo  colore varia tra il bianco e il giallo. La crosta invece è dura con una colorazione marrone. Il sapore può essere dolce, stagionato e maturo, varietà che cambia in base alla stagionatura. L’occhiatura ha una dimensione medio-grande, è regolare ed estesa.

Si tratta di un formaggio dal delicato equilibrio, una volta tagliato è necessario consumarlo al più presto. Si conserva in frigorifero, ben protetto da una pellicola trasparente oppure, meglio ancora, da un contenitore in vetro che ne assicuri la freschezza.

E’ consigliabile estrarlo un paio d’ore prima di gustarlo; si accompagna preferibilmente a vini bianchi o rossi leggeri.

L’Emmenthal è molto nutriente, 100 gr di formaggio corrisponde a circa 400 calorie. Inoltre è anche una delle migliori fonti di calcio, minerale prezioso per l’organismo.

In cucina trova numerosi impieghi. Al naturale può essere servito su un vassoio con altri formaggi, può essere accompagnato con verdure grigliate, con il pinzimonio o con sott’oli. E’ ingrediente gustoso per realizzare torte salate, crepes, timballi, ecc. Si può grattugiare sulle zuppe e risotti. Infine può essere utilizzato per la fonduta di formaggio.

Ecco una ricetta veloce e gustosa: Bruschette Vegetariane.

Ingredienti: pane casereccio, melanzane, zucchine, peperoni, formaggio Emmenthal, olio extravergine.

Procedimento: Grigliare le melanzane, le zucchine e i peperoni. Tagliare il pane, le fette dovranno avere uno spessore di circa 1 cm. Disporre su ogni bruschetta una verdura diversa, un filo d’olio, coprire con una fetta di Emmenthal. Passare in forno per qualche minuto.

Una possibile variante: una volta grigliate le verdure, tagliale e mettetele insieme, creando una sorta di “insalata mista”. Disponete un paio di cucchiai abbondanti sul pane e coprire con l’Emmenthal. Passare in forno.

[Fonte testo: http://www.gustissimo.it/ ]

[Fonte immagine: http://www.springbankcheesecrowfoot.com/ ]

Potrebbe interessarti anche...