Il prosciutto cotto è uno dei salumi più conosciuti e consumati.

Il prosciutto cotto è uno dei salumi più conosciuti e consumati.

La sua diffusione si è consolidata grazie a una rinnovata tradizione di bontà.

Le sue origini sembrano risalire addirittura al XV secolo.

Il prosciutto cotto si sposa bene con la maggior parte delle ricette gastronomiche, da quelle più semplici alle più raffinate e complesse.

In base alle diverse tecniche di lavorazione e salatura, è possibile trovare il prosciutto cotto arrosto, aromatizzato alle erbe e affumicato, il più conosciuto è quello di Praga.

Gli esperti suggeriscono che se il prosciutto cotto è tagliato a fette, può essere conservato in frigo avvolto nella carta oleata o d’alluminio; mentre se è un taglio intero, è meglio conservarlo in un luogo fresco e asciutto, ben avvolto da un panno di lino imbevuto di vino bianco.

Per quanto riguarda il contenuto calorico, viene calcolato che, un etto di prosciutto cotto equivalga circa a 300 calorie. Grazie a questa sua caratteristica è comprensibile la motivazione per cui possa essere il salume ideale quando è necessario consumare un pasto veloce.

Farcendo un panino con del prosciutto cotto, qualche foglia di insalata o un paio di fette di pomodoro, diventa un pasto equilibrato di tutto rispetto.

Il prosciutto cotto, oltre ad essere consumato come affettato, può essere frullato e aggiungendo della panna montata, besciamella, insaporito con del pepe rosa. Il risultato? Una gustosa crema da spalmare su crostini di pane o del pancarrè scaldato in forno, da servire come antipasto o per farcire tartine per uno speciale evento. 

Naturalmente, quando vogliamo acquistare del prosciutto cotto di ottima qualità, rivolgiamoci al nostro salumiere di fiducia, che saprà consigliarci la tipologia giusta.

Per avere qualche info in più: http://www.ilfattoalimentare.it/  http://www.salumi-italiani.it/

Una ricetta gustosa da provare: SCALOPPINA ALLA VALDOSTANA

Ingredienti per quattro persone:

8 scaloppine di vitello; 8 fette di prosciutto cotto; 1 etto e mezzo di fontina tagliata a fette; olio; una presa di sale e pepe.

Preparazione: 

Prendere le scaloppine e batterle. Cospargerle con sale e pepe. Adesso disponi su ciascuna scaloppina una fetta di prosciutto cotto e due fette di fontina.

Ora possiamo scegliere due diverse soluzioni: arrotolarle, stile involtino, oppure chiuderle a libro.

Dare una spennellata di olio e cuocerle su piastra rovente per circa 10 minuti. Servire subito, ben calde, accompagnandole con una bella insalata mista o con una gustosa ratatouille.  

Potrebbe interessarti anche...