Louise Hay è una delle più famose scrittrici americane

Louise Hay è una delle più famose scrittrici americane

Ecco una sintesi della sua filosofia.

Louise Hay è una delle più famose scrittrici americane, autrice di numerosi testi di auto-aiuto, è insegnante di discipline del benessere e metafisiche. La Hay ha sempre affermato che non può essere considerata una guaritrice, ma una persona che ha sviluppato un’enorme sensibilità verso l’essere umano e ha suggerito una molteplicità di spunti di riflessione per poter migliorare la qualità della vita.

Secondo Louise, ognuno ha la possibilità di cambiare, di abbandonare i vecchi schemi che hanno contribuito a limitare l’esistenza e di far posto a nuove idee che consentano di vivere meglio.

Vediamo brevemente quali sono i punti rilevanti della filosofia di Louise Hay.

TUTTO CIO’ CHE OFFRIAMO CI RITORNA – Sia a livello pratico che di pensiero. E’ una regola d’oro della natura che esprime il concetto che ognuno sarà trattato esattamente come tratta gli altri. Ad esempio se una persona è portata a giudicare facilmente gli altri, sarà a sua volta giudicata. Se i pensieri e le azioni di odio attraggono altro odio, è anche vero che i pensieri e le azioni di amore ne attraggono altrettante. I pensieri positivi attraggono salute e prosperità.

IL PENSIERO DI NOI STESSI E DELLA NOSTRA VITA SI TRASFORMA IN REALTA’ – Spesso quello che ognuno pensa di sé ha origine dalle credenze pregresse, limitanti e non del tutto esatte. Louise Hay suggerisce di scrivere dei grandi temi della vita (amore, salute, sesso, corpo, intelligenza, età, lavoro, ecc.), quello che crediamo. Nella maggioranza delle volte sono credenze che appartengono alla famiglia o alla società, ma magari non corrispondono a ciò che è il nostro vero sentire e pensare. Di tanto in tanto è possibile fare una pulizia mentale.

CREDERE NELLA CREATIVITA’ DEI PROPRI PENSIERI – La realizzazione di un qualsiasi progetto nasce prima da un pensiero. Se una persona è costantemente arrabbiata o si lamenta di continuo per la sfortuna, i pensieri e le conseguenti azioni o imprese saranno infarciti di questa energia negativa. Invece se si nutre di esperienze positive, di speranza, di amore e di apertura, tutto ciò che andrà a realizzare avrà un profumo di positività.

LA CHIAVE GIUSTA PER LA TRASFORMAZIONE E’ L’ACCETTAZIONE DI SE’ – Amare e accettare se stessi per come si è, sono gli strumenti più potenti per realizzare i propri desideri. Se una persona si giudica e critica i suoi pensieri o il proprio corpo, oppure quando abusiamo della nostra forza e delle nostre energie, l’esistenza procede con molte difficoltà. Una piena accettazione e un amore incondizionato verso se stessi, saranno di sostegno per tutte le attività che vorremmo intraprendere.

IL PASSATO DEVE ESSERE LASCIATO ANDARE – Non è possibile cambiare quello che è successo nel passato, neppure ciò che è successo il giorno prima, o qualche ora fa. Rimanere aggrappati al passato non soltanto è inutile, ma crea una notevole pesantezza, una sorta di zavorra, che non ci lascia agire liberamente nel presente. E’ necessario sostituire il risentimento con la comprensione.

L’AMORE E IL PENSIERO POSITIVO SONO GLI STRUMENTI PIU’ POTENTI PER STARE BENE – In un’atmosfera di odio e rancori è difficile far emergere realmente se stessi. Impariamo ad amare noi stessi, concedendoci la possibilità di sbagliare, ma anche di perdonarci. L’amore per noi stessi ci conduce nel nostro percorso, verso i nostri obiettivi, realizzando i nostri desideri. Coloro che riescono a fare questo diventano attraenti in maniera naturale e portano luce e positività anche alle persone che stanno attorno.

E’ possibile approfondire queste tematiche di Louise Hay leggendo i suoi libri, ecco una breve bibliografia a cui poter attingere:

Guarisci te stesso, 

Guarisci il tuo corpo, 

L’amore senza condizioni, 

Il potere è in te, 

Ama te stesso

Pensa positivo, 

Io penso, io sono!

 

Potrebbe interessarti anche...