Le carote sono piacevoli da gustare e fanno molto bene alla salute

Le carote sono piacevoli da gustare e fanno molto bene alla salute

Hanno proprietà antiossidanti, immunostimolanti e antinvecchiamento.

Un ortaggio arancione, ricco di sostanze benefiche: la carota. Da un punto di vista salutare, la carota aiuta a rinforzare il sistema immunitario e grazie alla presenza del betacarotene, svolge un’ottima azione per contrastare la formazione dei radicali liberi.

Il betacarotene è il principio attivo che offre la colorazione arancione a questa radice. L’intensità del colore è direttamente proporzionale al contenuto di betacarotene.

Nelle carote troviamo anche vitamine (gruppo B, D, E), sali minerali (potassio, sodio, calcio, fosforo), flavonoidi. Per queste sue componenti è da sempre considerata una specie di “ortaggio-farmaco”.

Nel momento in cui vengono acquistate è necessario osservare bene le loro caratteristiche: il colore deve essere intenso; invece devono essere assenti macchie; al tatto devono essere sode. Se non vengono consumate subito, è possibile conservarle in frigo per un periodo massimo di una settimana.

In cucina possono essere preparate crude, tagliate a fiammifero e consumate in pinzimonio con dell’ottimo olio extravergine d’oliva oppure alla julienne in aggiunta alle insalate verdi. E’ importante sottolineare che le carote, esposte all’aria e alla luce, diventano scure rapidamente, per cui occorre condirle con dell’olio e del limone, o aceto balsamico.

Si possono realizzare degli ottimi centrifugati, aggiungendo anche gli agrumi, per un cocktail a tutta salute. Inoltre è possibile utilizzarle come ingrediente per la realizzazione dei dolci, proprio a base di carote.

Le carote sono ottime anche cotte. Mettendo insieme cipolle o porri, zucchine e pomodori, diventa un gustoso contorno in accompagnamento ad arrosti di carne o di pesce. Così cucinate possono essere trasformate in frittate oppure come ripieno di torte salate.

Gli esperti suggeriscono che la carota, cotta per tempi brevi e a temperature basse, non perde il contenuto vitaminico e minerale. Tramite la cottura, i tessuti vegetali di questa radice diventano più morbidi, di conseguenza permettono una più facile assimilazione delle sostanze benefiche da parte del nostro organismo.

Se vuoi coltivare le tue carote nell’orto di casa, visita il sito: http://www.giardinaggio.it/

[Fonte: http://www.riza.it/  http://www.lifegate.it/ ]

 

 

Potrebbe interessarti anche...