Vuoi tonificare il corpo divertendoti? Prova con lo Squash!

Vuoi tonificare il corpo divertendoti? Prova con lo Squash!

Uno sport tornato di gran moda!

Lo Squash si gioca all’interno di una stanza rettangolare. Le pareti spesso sono in muratura per consentire alla pallina di rimbalzare in maniera veloce e scattante; mentre il pavimento è preferibile che sia rivestito in parquet. Sia le pareti che il pavimento sono suddivise, con delle linee, in varie zone, ad esempio dove viene fatta la battuta, dove deve rimbalzare la pallina, ecc.

La partita è disputata da due giocatori. Il match inizia con la battuta, sorteggiata tra i due player, si svolge senza sosta, finché uno dei due non segna il punto. Dopo la battuta l’altro atleta deve riprendere la pallina al volo oppure facendola rimbalzare per terra una sola volta. Il punteggio da raggiungere ad ogni game è 11; ogni set è giocato al meglio di 3 o 5 game.

Prima di cominciare il match vero e proprio, i due atleti entrano nel campo di gioco e hanno a disposizione 5 minuti per il riscaldamento. Inoltre sono previsti anche degli intervalli di 1 minuto e mezzo, al termine dei quali i giocatori devono essere pronti per riprendere la partita. Ovviamente in caso di infortunio, l’intervallo sarà prolungato quanto necessario.

Apparentemente sembra uno sport semplice, ma in realtà la forza e l’energia necessarie sono davvero notevoli. Gli scambi sono molto rapidi, la pallina rimbalza con vigore sulle pareti e gli atleti devono scattare per non perdere il punto.

Nello Squash non si può improvvisare.  Occorre: 1) buona preparazione atletica, la muscolatura deve essere ben allenata; coinvolge gli arti superiori e inferiori, il tronco, gli addominali. Il corpo deve essere agile, per spostarsi rapidamente in uno spazio ridotto tenendo conto anche dell’altro giocatore ; 2) conoscenza delle regole, l’uso improprio della racchetta, dello spazio e dei movimenti, può danneggiare l’altro e anche se stessi;  3) abilità con il gioco di tattica, non basta essere scattanti fisicamente, è necessario unire la velocità con la tattica, usare colpi ad effetto, nonché riuscire a prevedere la mossa dell’avversario.

Si tratta di uno sport completo, complesso e impegnativo. Si deve correre dietro la pallina, calcolare i movimenti da fare, gestire la forza e l’energia muscolare.

Lo Squash offre l’opportunità di tonificare il corpo e la mente, senza dimenticare il divertimento, considerando che può essere anche un ottimo sport per scaricare tensioni e stress.

Le origini dello Squash risalgono agli inizi dell’800. Era praticato, in maniera approssimativa, nelle carceri londinesi. Per trascorrere le lunghe e tediose giornate, i detenuti  facevano rimbalzare una pallina contro le pareti delle celle, utilizzando delle racchette improvvisate, potevano essere riviste o libri. Un’attività per mantenersi in forma, oltre che passatempo.

Lo Squash è stato adottato dagli studenti inglesi nei college. Essendo abbastanza simile al tennis, molte regole sono state prese proprio da questo sport. Ritenuto una disciplina sportiva di gran classe.

Lo Squash arriva in Italia negli anni ’70 del Novecento ed è subito molto apprezzato.

[Fonte: http://www.squash.it/ ]    

 

Potrebbe interessarti anche...