Conosci la Feijoa? Una pianta originaria dell'America del Sud

Conosci la Feijoa? Una pianta originaria dell'America del Sud

Una sempreverde coltivata anche in Italia.

Non tutti conoscono la Acca Sellowiana, alias Feijoa, una pianta davvero particolare, scenografica e abbastanza semplice da coltivare. Il clima ottimale per farla crescere è temperato/mite, non sopporta le basse temperature, molti esemplari si trovano in Toscana, in Liguria e in Sicilia.

E’ una pianta sempreverde e molto longeva, gli esperti raccontano che può arrivare a superare i 70 anni di vita. Per le sue fronde rigogliose, i suoi fiori rossi, molto appariscenti, la Feijoa viene usata generalmente come pianta da giardino, ma non si può escludere il suo utilizzo fruttifero. E’ possibile anche coltivarla in vaso. Viene suggerito di acquistare direttamente la pianta innestata, alta circa un metro ed esporla alla luce e al calore del sole.

Il nuovo ciclo di vita inizia, come per molte piante, verso marzo, nel giro di un paio di mesi compaiono i primi fiori. Mentre i frutti iniziano a maturare nei primi giorni di ottobre per poi esaurirsi alla fine di novembre. La raccolta dei frutti avviene staccandoli direttamente dai rami oppure muovendo la pianta e recuperando quelli caduti. Infine con le foglie essiccate è possibile ricavare un infuso dal sapore davvero delicato.

I frutti della Feijoa possono essere consumati al naturale, eliminando la buccia, sia come frutta oppure possono essere affettati nelle insalate miste; possono essere anche cotti per la produzione di composte e marmellate.

Molti sono le proprietà della Feijoa:

- Aiuta a mantenere il corretto funzionamento dell’intestino grazie alle fibre che riesce ad apportare.

- Contiene omega 3 e 6, che con la loro azione fluidificante, sciolgono i grassi e abbassano il livello di colesterolo nel sangue, quindi contribuisce a mantenere sano il sistema circolatorio.

- Svolge un’azione antiossidante, per cui combatte i radicali liberi garantendo la salute dell’organismo in generale.

- Ha proprietà antibatteriche.

- Contiene vitamina C e beta-carotene.

Gli estratti vegetali hanno una grande importanza in cosmesi per il trattamento migliorativo della cute e la prevenzione degli inestetismi. Presentano funzionalità emollienti, ammorbidenti, toniche, rinfrescanti, elasticizzanti, dermopurificanti e stimolanti.

[Fonte: http://www.lavoroincasa.it/  http://www.fioriefoglie.tgcom24.it/  http://www.erbagil.com/ ]

Potrebbe interessarti anche...