Le zucchine: regine della tavola

Le zucchine: regine della tavola

Ortaggio versatile, dalle proprietà salutari.

La zucchina appartiene alla famiglia delle cucurbitacee, è originaria dell’America Centrale, in tempi antichissimi veniva coltivata e consumata in grande quantità in Perù. In Europa è stata conosciuta soltanto dopo la scoperta dell’America.

Generalmente viene consumata senza essere sbucciata e si presta ad essere utilizzata in differenti modi:  ripieno per  torte salate, contorno di piatti di carne o pesce, antipasto, condimento di pasta o riso, ecc. Inoltre possono essere utilizzate come “contenitore”: le famose e soprattutto gustose zucchine ripiene.

Nel momento in cui vengono acquistate, occorre fare attenzione: alla consistenza, toccandole devono essere abbastanza sode; visibilmente devono essere lucide e ricoperte da una morbida e rada peluria, che ne stabilisce la freschezza. Prima dell’impiego in cucina è bene pulire le zucchine immergendole in acqua e bicarbonato e poi risciacquare sotto l’acqua corrente.

Esistono diverse varietà di zucchine, differenti nella forma (allungate, tonde, a forma di pera, ecc.) e nel colore della buccia (nera, chiara con striature, gialla e verde).

Le zucchine si trovano sui banchi del mercato tutto l’anno, ma è soprattutto d’estate che sono più ricche di proprietà nutritive.

Oltre ad essere molto gustosa in cucina, la zucchina presenta notevoli proprietà benefiche; la sua polpa è rinfrescante, stimola le funzioni intestinali e diuretiche, è antifermentativa. Mentre la buccia è un’ottima fonte di acido folico e di carotenoidi, che migliorano l’elasticità cutanea, favoriscono la buona digestione e aiutano la funzione visiva. E’ ricca di vitamina E, A, gruppo B e di sali minerali come il ferro, il potassio e il fosforo ed ha un limitatissimo numero di calorie, infatti trova assoluta preferenza nelle diete ipocaloriche.

Ricetta sfiziosa: VEGGIE WRAP [Fonte: http://www.giallozafferano.it/]

La parola “veggie”, in inglese, è l’abbreviazione di “vegetariano”; mentre “wrap” significa “avvolgere”. In pratica si tratta di piadine farcite di verdure croccanti, con dressing di salsa tzatziki a base di yogurt greco e cetrioli, arrotolate …assolutamente da provare. 

Ingredienti per quattro veggie wrap:  4 piadine senza strutto del diametro di 28 cm; 120 gr. di zucchine; 160 gr. di carote; 160 gr. di cetrioli; 50 gr. di insalata misticanza.

Ingredienti per la salsa tzatziki: 170 gr. di cetrioli; 250 gr. di yogurt greco; mezzo spicchio d’aglio; 25 gr. di menta fresca; 10 ml. di olio extravergine; 3 gr. di sale; 3 ml. di aceto bianco.

Ingredienti per i pomodorini caramellati: 320 gr. pomodori ciliegino; 20 ml. di olio extravergine; mezzo spicchio d’aglio; 4 gr. di timo fresco; 8 gr. di sale; 18 gr. zucchero di canna.

Preparazione della salsa tzatziki: lavare il cetriolo ed eliminare la buccia, grattugiare a fori larghi il cetriolo, mettere la polpa in un colino e strizzarla per far uscire il liquido. Adesso andrà ulteriormente sminuzzato insieme alla menta e all’aglio. Mettere tutto in una ciotola, aggiungere lo yogurt, il sale, l’olio e l’aceto. Amalgamare fino ad ottenere un composto omogeneo e lasciar riposare in frigo.

Preparazione dei pomodorini caramellati: lavare bene i ciliegini e tagliarli a metà; passarli in padella insieme all’aglio per circa due minuti a fuoco medio. Aggiungere lo zucchero e il timo spezzettato a mano. Lasciare ancora per 10 minuti sul fuoco fino a che non perderanno la parte acquosa. Spegnere il fuoco e lasciare al caldo.

Continua la preparazione dei wrap: le carote e le zucchine vanno lavate bene e tagliate a julienne, anche la misticanza va lavata e sminuzzata a mano. Scaldare le piadine per pochi secondi, senza farle seccare troppo.

Ora è possibile iniziare la farcitura: prendere le piadine calde e spalmare abbondantemente la salsa ztaztiki, poi mettere la misticanza, i cetrioli, le zucchine, le carote e i pomodorini. Adesso arrotola le piadine per creare i wrap, facendo attenzione che gli ingredienti non fuoriescano.

Passare per pochi minuti i wrap in una padella antiaderente per riscaldarli, infine tagliare a metà i wrap e servirli, a piacimento aggiungendo ancora un po’ di salsa tzatziki.

E…BUON APPETITO..!

[Fonte: http://www.buonissimo.org/  http://www.riza.it/

Potrebbe interessarti anche...