Sorbetti e Granite

Sorbetti e Granite

Rinfreschiamo la nostra estate!

Spesso questi nomi vengono utilizzati per indicare la stessa cosa, ma non è proprio così. Entrambi non contengono latte e hanno una base di sciroppo. Vediamo alcune differenze per distinguere i due prodotti:

1) il sorbetto ha una grana molto più fine rispetto a quella della granita. Infatti i cristalli di ghiaccio devono essere tritati con maggiore cura, si potrebbe utilizzare anche una gelatiera per garantire al sorbetto una maggiore cremosità.

2) la ricetta originale del sorbetto prevede l’utilizzo di un albume montato o in alternativa si può aggiungere una meringa da tritare e unire allo sciroppo. L’assenza dell’albume potrebbe far risultare il prodotto meno cremoso.

3) il sorbetto può contenere limoncello, rum o vodka.

Infatti il sorbetto ha un aspetto semidenso e si scioglie velocemente, quasi sempre contiene una sostanza alcolica, come ad esempio vino o liquore, mentre è privo di addensanti. Il vero sorbetto non deve essere confuso con la preparazione semiliquida che viene servita al ristorante, ottenuta dalla diluizione del gelato al limone con un po’ di spumante.

Il sorbetto autentico è di origine araba. Gli ingredienti e il procedimento di preparazione sono simili a quelli del gelato alla frutta, ma la fase di raffreddamento viene ridotta parzialmente, in quanto il contenuto alcolico ha la tendenza ad abbassare il punto di congelamento.

La granita è un’altra golosità fresca e gustosa, può essere preparata con due metodi differenti:

il primo è quello di realizzare uno sciroppo naturale di frutta, unendo acqua, succo e purea di frutta, oppure utilizzando il caffè, la menta, o qualsiasi altra essenza preferita. Una volta pronto il composto, lo si lascia raffreddare nel freezer per almeno tre ore. Però con cadenza regolare, allo scadere di ogni ora, deve essere tirato fuori e con una forchetta bisogna rompere i cristalli di ghiaccio che nel frattempo si sono formati.

L’altro metodo, altrettanto veloce, prevede di: tritare il ghiaccio, metterlo in un bicchiere alto, al quale andrà aggiunto uno sciroppo ben freddo, ovviamente, anche in questo caso, ognuno sceglierà il gusto che più gli piace: menta, limone, arancia, amarena, ecc.

Ricetta del sorbetto al limone.

Prendere 4 limoni grossi con la buccia spessa, tagliare la loro sommità in modo da formare una sorta di cappello. Occorre estrarre la polpa, dalla quale ricaviamo il succo che servirà nella preparazione del sorbetto.

I limoni svuotati devono essere avvolti nella carta alluminio e riposti in frigo, saranno utilizzati come contenitori per il sorbetto.

Mettere a bollire, in un tegame, l’acqua con lo zucchero e le bucce di un paio di limoni. Una volta sciolto lo zucchero e bollita l’acqua, occorre togliere dal fuoco e lasciare raffreddare, poi aggiungere il succo del limone.

Nel frattempo bisogna montare a neve l’albume, che andrà unito al succo del limone insieme ad un bicchierino di vodka. Il composto deve riposare nel freezer per almeno mezz’ora, poi va tirato fuori e rimescolato; questa operazione dovrà essere ripetuta ogni 15 minuti.

Il tempo totale di preparazione è di circa un’ora e mezzo. Il composto ottenuto alla fine sarà cremoso, delicato e gustoso. Per servirlo occorre prendere i  4 limoni svuotati all’inizio e andranno riempiti  con il prodotto ottenuto.

Togliere il sorbetto al limone e vodka 10 minuti prima di servirlo.

BUON SORBETTO..!

Aspettiamo vostri suggerimenti , curiosità e commenti..!!! 

 

[Fonte: http://www.cucina.corriere.it/  http://www.allrecipes.it/  http://www.giallozafferano.it/ ]

Potrebbe interessarti anche...