Una bontà chiamata gelato

Una bontà chiamata gelato

Rinfresca la tua estate

Da indagini di mercato e dal numero di gelaterie presenti in tutto il Paese è possibile proprio affermare che l’Italia è la patria del buon gelato.

Numerose le gelaterie artigianali presenti nelle città, nei paesi e incastonate nei piccoli borghi. La loro caratteristica principale è la produzione di un gelato che rispetta la creatività dei maestri impegnati nella scelta delle materie prime a seconda della stagionalità. Magari un gelato che rispecchi i sapori del territorio.

La buona qualità è senz’altro data dagli ingredienti impiegati, ma anche dalle tecniche di lavorazione.

Gli esperti spesso sottolineano quanto sia importante il dosaggio dei vari componenti, grassi, proteine, zuccheri, acqua. Perché ad esempio se dopo aver mangiato il gelato resta una forte sensazione di sete vuol dire che era presente una quantità elevata di zucchero. E’ vero anche che è impensabile che esista un gelato con totale assenza di zucchero.

Altra cosa vale per i grassi; infatti esistono negozi in cui il latte viene sostituito con l’acqua. In questo caso è il processo lavorativo che va modificato, il maestro gelatiere saprà come mantecarlo adeguatamente per non far perdere la cremosità.

Invece per quanto riguarda la conservazione è necessario fare una distinzione. Il gelato confezionato può essere tenuto in freezer per settimane, mentre quello artigianale ha una tempistica di conservazione inferiore.

Buon gelato a tutti!

[Immagine: https://www.greatitalianfoodtrade.it/ ]

Potrebbe interessarti anche...